Horizon Forbidden West: Sony accusata di marketing ingannevole

A pochi giorni dal lancio di Horizon Forbidden West Sony viene accusata di marketing ingannevole da un avvocato.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Horizon Forbidden West non è ancora disponibile, ma in questi giorni potete già leggere la nostra recensione della prossima grande esclusiva PlayStation. Sebbene il titolo non sia ancora sugli scaffali dei negozi fisici e digitali, c'è chi ha voluto puntare il dito verso Sony accusando la compagnia nipponica di marketing ingannevole. Il tutto sembra essere scaturito proprio a causa del nuovo capitolo delle avventure di Aloy, ma vediamo nello specifico cosa sta accadendo.

L'avvocato Richard Hoeg ha recentemente criticato Sony Interactive Entertainment per quelle che ritiene essere pratiche di marketing ingannevoli e potenzialmente illegali relative al nuovissimo Horizon Forbidden West. La pratica si sofferma su quello che è l'impegno da parte della compagnia giapponese di offrire ai giocatori che acquistano la versione PS4 del gioco un aggiornamento gratuito a quella PS5.

Ricapitolando la situazione Horizon Forbidden West, Sony annunciò il gioco per PS5, prima ancora di confermare una versione PS4. Tuttavia, qualche tempo dopo, descrivendo nel dettaglio le varie edizioni del titolo, Sony affermò che l'aggiornamento non si sarebbe applicato alle versioni standard e special del gioco, spingendo gli utenti ad acquistare le edizioni più costose. Ciò non fu preso bene dagli utenti, tanto che Sony fece marcia indietro permettendo l'update gratuito anche a chi avrebbe acquistato la versione PS4, la quale costa poco meno dell'edizione PS5.

L'avvocato dichiara che, nonostante tutto quel che è accaduto in questi mesi, Sony sta proponendo lo stesso identico gioco a due prezzi differenti. Oltre a questo, la versione PS4 (quella meno costosa) non appare nemmeno all'intero dello store digitale di PlayStation 5. L'avvocato conclude affermando che la situazione potrebbe arrivare ad una class action, ma consiglia a Sony di abbassare il prezzo dell'edizione PS5 del gioco affinché questo non accada.

Se non vi siete ancora avvicinati alla saga Guerrilla, siete ancora in tempo per recuperare Horizon Zero Dawn nella sua Complete Edition su Amazon a questo indirizzo.