HP Elite Slice e Wave, il bello e il componibile del PC

HP Presenta a IFA i mini PC Wave ed Elite Slice, il primo indirizzato agli ambienti in cui l'aspetto è importante, il secondo modulare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione di IFA 2016 HP ha presentato i mini PC Wave e Slice, che si distinguono rispettivamente per design e modularità. Il primo indirizzato al salotto o agli ambienti in cui l'aspetto è importante, il secondo per chi non vuole rinunciare a personalizzare la dotazione.

wave 03

Wave è più piccolo di un classico desktop, ha una forma inconsueta ed è rivestito in tessuto alla moda e bello da vedere. Oltreoceano sarà in vendita da metà settembre a 530 dollari, restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di HP per quanto riguarda invece Euroa e Italia in particolare.

Misura circa 17 x 16,7 x 26 cm e tutti e tre i tre lati smussati sono degli altoparlanti, capaci di diffondere i suoni a 360 gradi. All'interno c'è il computer vero e proprio, con la scheda madre da un lato, un disco fisso da un altro (eventualmente se ne possono installare due di cui uno SSD), e gli strumenti per il raffreddamento sul terzo.

HP riconosce che aggiornare questo PC non sarà semplice, ma rivolge questo sistema a chi è alla ricerca di un PC di design compatto. La connettività comprende due uscite video DisplayPort e HDMI, 3 connettori USB 3.0, uno USB 3.1 Type-C, la presa Ethernet, un lettore per le schede SD e una presa jack per le cuffie.

La configurazione base per gli Stati Uniti prevede un processore Core i3, 8 GB di RAM e un disco fisso da 1 TB a 530 dollari, quella al top di gamma un Core i5-6400T, 8 GB di RAM, disco fisso da 1 TB e grafica dedicata AMD R9, per 700 dollari.

La RAM è espandibile fino a un massimo di 16 GB, lo spazio di archiviazione fino a 2 TB, e la CPU fino al Core i7 Skylake.

HP Elite Slice

Se preferite un PC in cui "mettere mano", sacrificando l'estetica, potete invece pensare all'Elite Slice, un compatto che ha uno spessore di 3,8 cm e un diametro di 15 cm circa, che si può espandere "impilando" una serie di moduli per aggiungere per esempio un'unità disco ottica o un modulo audio con altoparlante e microfono.

slice 09

Si possono agganciare anche il modulo per la ricarica wireless dello smartphone, uno con le funzioni touch-sensitive da usare durante le chiamate in conferenza, e via dicendo. I moduli aggiuntivi comunicano tramite USB. Il prezzo di partenza Oltreoceano è fissato a 699 dollari.

Per quanto riguarda la connettività troviamo Ethernet, DisplayPort, HDMI, USB 3.1 Type-C, USB 3.0 e jack per la cuffia. Su un lato c'è il supporto per un sensore di impronte digitali opzionale.

Il modello di fascia più bassa prevede processore Intel Core i3-6100T, 4 GB di memoria RAM e disco fisso da 500 GB. I moduli opzionali hanno prezzi compresi fra 35 e 110 dollari.

Ci sono poi versioni con Core i5-6500T, 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione al prezzo di 899 dollari, per passare al Core i7-6700T se ne spendono invece 999. Ricordiamo che oltre all'Elite Slice, se siete interessati a un compatto modulare potete optare anche per l'Acer Revo che sposa la stessa filosofia.