Humble Bundle Monthly, giochi in abbonamento a 12 dollari al mese

Humble Bundle ha annunciato Humble Monthly, un servizio che permette di ottenere giochi a fronte del pagamento di una quota mensile di 12 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Humble Monthly è il nome dell'ultima iniziativa dei responsabili di Humble Bundle, ed è un servizio che permette di scaricare giochi pagando una quota mensile di 12 dollari, poco meno di 11 euro al cambio attuale.

humble monthly

Gli abbonati riceveranno il pacchetto dei giochi in formato digitale ogni primo venerdì del mese. Si parla di titoli per Windows (Steam), con qualche sorpresa, presumibilmente per dispositivi mobile Android.

Gli iscritti possono revocare l'abbonamento in qualsiasi momento, e anche se ci si cancella dal servizio i giochi già ottenuti rimangono di proprietà dell'abbonato per sempre.

Purtroppo non c'è modo di scoprire in anticipo quali giochi rientreranno nell'iniziativa, L'azienda promette che la qualità dei titoli non solo sarà alla pari degli Humble Bundle, ma persino superiore.

Per festeggiare il debutto di Humble Monthly tutti gli utenti che si abboneranno entro il 6 novembre avranno accesso anche a Legend of Grimrock 2, che sarà pronto da scaricare nel momento stesso in cui ci s'iscrive.

legedn of grimrock 2

Inoltre, ogni mese ci sarà un gioco extra che entrerà a far parte del cosiddetto Instant Unlock e che sostituirà il titolo del mese precedente, permettendo agli abbonati di cominciare a giocare immediatamente a qualcosa, senza aspettare necessariamente il primo venerdì del mese.

L'iniziativa è senz'altro curiosa, anche se si discosta leggermente da quanto offerto finora da Humble Bundle. Le differenze sostanziali sono due: la prima è che non si può scegliere la percentuale da donare in beneficenza, che resterà fissa al 5%.

La seconda differenza è che con gli Humble Bundle si sa sempre cosa si acquista, mentre in questo caso si pagano 12 dollari "al buio", sperando di trovare titoli interessanti e che non siano già presenti nella propria libreria.

Considerando che la maggior parte degli appassionati di videogiochi si confronta quotidianamente con una quantità mostruosa di titoli da completare nel proprio backlog, non siamo ancora convinti pienamente della bontà di Humble Monthly.

Prima di dare giudizi frettolosi è meglio tuttavia aspettare la prima infornata di giochi. Inoltre è doveroso sottolineare che il servizio potrebbe essere utile anche per acquistare solamente il gioco del mese. In questo caso si parla di Legend of Grimrock 2, che ha un valore di 20 euro. Un appassionato potrebbe iscriversi, pagare 12 dollari, scaricare il gioco del mese e aspettare il bundle, sperando di ottenere titoli interessanti. Che ve ne pare?