I dieci giochi da non perdere nel 2008

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

Avatar di Rob Wright

a cura di Rob Wright

I giochi più attesi del 2008

Ora che il 2007 è finito, è tempo di dare un'occhiata ai videogiochi che usciranno nel corso del 2008. Abbiamo stilato una classifica dei 10 giochi più attesi dell'anno, tenendo conto della tipologia di gioco, del talento degli sviluppatori e del pregresso di alcuni titoli. Inoltre, abbiamo considerato altri fattori come: il gioco è disponibile in versione demo? È stato mostrato a qualche evento? È già abbastanza avanzato da essere sicuramente rilasciato durante quest'anno? Infine, abbiamo considerato il numero di piattaforme per cui sarà disponibile ogni titolo e il suo potenziale di vendita. Per esempio, se il titolo "A" sarà rilasciato per 3 o 4 piattaforme, godrà di un potenziale di vendita maggiore, tuttavia, se un titolo "B" verrà presentato per una sola piattaforma, ma dominerà il mercato di quella piattaforma, allora nella nostra classifica occuperà un posto più alto.

10. Halo Wars

Piattaforma: Xbox 360

Sviluppatore: Ensemble Studios

Distributore: Microsoft Games Studios

Data di arrivo: Tardo 2008

Questo è probabilmente il titolo più strano della nostra classifica. Da una parte, Halo Wars porta con sè il nome "Halo", che automaticamente dona al titolo delle buone chanche di successo. Dall'altra parte, non è uno sparatutto in prima persona - è un gioco di strategia in tempo reale per Xbox 360. Qualcuno potrebbe già storcere il naso, non vedendo di buon occhio l'abbinamento "console - RTS", tuttavia, considerate che Command & Conquer 3: Tiberium Wars ha avuto molto successo sulla console Xbox 360, e anche World in Conflict e Supreme Commander hanno tutte le carte in regola per bissare tanta benevola accoglienza.

Insomma, questo abbinamento non sembra poi tanto male. Halo Wars è sviluppato dai creatori della fortunata serie Age of Empires, e si ambienta in un periodo precedente al capitolo Halo: Combat Evolved, concentrandosi sulla battaglia tra l'UNSC e i Covenant. Entrambe le fazioni sono controllabili. Il giocatore potrà controllare varie unità e veicoli, come i carriarmati Scorpion e i Warthogs.

Per quanto riguarda i comandi, sappiamo chiaramente che il Joypad non si presta molto a questo tipo di giochi. Tuttavia, Ensemble ha comunicato di aver dedicato molto tempo alla creazione di un sistema di controllo ideale per Halo Wars.

Pro: un buon sviluppatore di RTS e il nome Halo

Contro: le console non sono proprio il massimo per i giochi RTS