I DVD vendono ancora di più dei videogiochi

Contrariamente a quanto riportato nei giorni scorsi dalla quasi totalità dei siti internet sparsi per il globo, il mercato americano dei videogiochi non ha superato in termini di vendite quello dei film in DVD nel 2007

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Contrariamente a quanto riportato nei giorni scorsi dalla quasi totalità dei siti internet sparsi per il globo, il mercato americano dei videogiochi non ha superato in termini di vendite quello dei film in DVD nel 2007, come ha puntualizzato oggi l'Entertainment Merchants Association. La notizia era nata in seguito alle cifre pubblicate dalla società NPD, la quale metteva in risalto ben 18,85 miliardi di dollari generati dai videogiochi, contro i 16 miliardi dei DVD. Peccato che nessuno aveva specificato che nei 18,85 miliardi erano inclusi anche gli introiti dovuti all'hardware e agli accessori. Detto fatto, si scopre così che la porzione relativa ai giochi ricopre unicamente 8,64 miliardi, praticamente la metà dei dollari incassati dalle vendite dei DVD.

Da notare che il dato non tiene in considerazione il noleggio, l'acquisto di prodotti usati o gli introiti delle sottoscrizioni al gaming online. Proprie relative a quest'ultimi, NPD ha recentemente annunciato la sua intenzione di tracciare i movimenti delle rete, scoprendo circa 1 miliardo di dollari in micro-transazioni nel solo primo quarto dell'anno 2008.