I giochi per PC si comprano online, costano meno

Il mercato dei videogiochi per PC, negli Stati Uniti, guarda sempre di più alla distribuzione online. Nel primo semestre 2010 i negozi hanno venduto solo 8,2 milioni di unità, contro le 11,2 degli e-shop.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negli Stati Uniti la vendita di videogiochi per PC ormai avviene sempre di più online. Secondo l'ultima indagine di NPD nel periodo gennaio/giugno 2010 sono stati acquistati o scaricati da Internet 11,2 milioni di titoli, contro le 8,2 milioni di unità smerciate dai negozi tradizionali.

EA su Steam

Leader incontrastati di questa rivoluzione online sono senza dubbio Steam e Bigfish. Il primo precede Direct2drive.com, EA.com, Worldofwarcraft.com e Blizzard.com nella classifica dei negozi online. Mentre il secondo è leader davanti a Gamehouse.com, iWin.com, Pogo.com e Wildtangent.com nel cosiddetto "casual gaming". 

Malgrado il successo del digitale, il grosso del fatturato PC (57%) si raggiunge in negozio a causa dei più alti prezzi di listino. Valutando l'intero comparto non si può che rilevare il continuo arretramento nei confronti dei prodotti per console: il segmento PC vale solo il 21% del fatturato con una share di venduto pari al 14%.