Lantern e Quadri & Ladri

Il nostro resoconto sui migliori giochi indie mostrati alla Milan Games Week 2016.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Lantern - Storm in a Teacup

Lo studio romano già autore di N.E.R.O., era alla fiera con Lantern, un titolo accostato dagli stessi autori a quella "corrente" dei giochi poetici alla Flower, il cui obiettivo è quello di rilassarsi e godersi un'esperienza che prova a narrare una storia attraverso immagini e simboli. Anche in questo caso è forte il contrasto tra spazi grigi e colore che dovrà essere nuovamente donato dal giocatore. In aggiunta doneremo anche nuova linfa a piante, animali, o ricostruiremo le case distrutte.

Lantern

Il gioco si divide in quattro livelli principali che corrispondono alle stagioni. A sua volta ogni stagione è portatrice di un tema, ricompreso nel macrotema dell'amore eterno, mentre ciascun livello sarà visibilmente diverso dagli altri. In inverno la neve e il bianco saranno predominanti, ma al nostro leggero passaggio possiamo sciogliere e liberare i sentieri e accendere le lampade.

L'aspetto un po' low-poly del titolo è funzionale al cangiare dei colori che avviene attraverso l'uso di Vertex Shader. Gli sviluppatori hanno precisato che l'obiettivo è anche quello di rendere il gioco godibile e stabile per le configurazioni minime in quanto Lantern supporta la realtà virtuale con Oculus e HTC Vive che verrebbero penalizzate da cali di frame. Dalla nostra prova ci è sembrato un obiettivo raggiunto, inoltre ci siamo anche rilassati!

Quadri & Ladri - Stupidipixel

Quadri e Ladri è un gestionale in cui di giorno dobbiamo prenderci cura del nostro museo costruendo stanze, acquistando i quadri in grado di attirare sempre più persone paganti e i sistemi di sicurezza in preparazione della fase successiva. Di notte, infatti, ci occuperemo della sicurezza delle nostre opere cercando di acchiappare i ladri e impedirgli di fuggire con la refurtiva. Qualora non dovremo riuscirci potremo sempre rivolgerci ai loschi affari di un ricettatore e riacquistare l'opera.

Quadri e Ladri

Al termine di ogni giornata, in base ai nostri risultati, un articolo di giornale ci informerà brevemente della nostra prestazione rilevando se è andato tutto liscio o meno. La notorietà del museo è invece visibile dall'indicatore di popolarità che avrà influenza sul numero di ladri che tenteranno di derubarci e sui visitatori che ogni giorno riverseranno prezioso denaro nelle nostre tasche. 

Nella sua semplicità, si è rivelato essere divertente e con un gran potenziale da sfruttare per tenere incollati i giocatori. Al momento infatti manca un sistema di eventi che mischi le carte in tavola e renda le giornate sensibilmente diverse le une dalle altre, ma il team è al lavoro per trovare nuove soluzioni.