Giochi PC

I migliori metroidvania da acquistare | Aprile 2021

Se conoscete i videogiochi in maniera un minimo approfondita avrete sicuramente giocato almeno un metroidvania nella vostra vita. I metroidvania, più che un vero e proprio genere, sono una tipologia di videogiochi originata da una ben precisa filosofia di design, che mischia caratteristiche di avventura, esplorazione e azione in un insieme che ha dei tratti comuni fra un gioco e l’altro. Capostipiti di questa definizione sono le serie di Metroid e Castlevania, dalle quali il termine ha avuto origine. Dopo un periodo di relativa “tranquillità” a livello creativo, negli ultimi anni i metroidvania hanno vissuto una seconda giovinezza, grazie soprattutto a produzioni a basso budget, capaci di imporsi grazie alla loro capacità di evolversi e reinventarsi, spesso grazie a varie ibridazioni che coinvolgono platform, roguelike, roguelite e altri generi.

Non è un caso che i migliori metroidvania degli ultimi anni siano diventati spesso fra i videogiochi più apprezzati e giocati, permettendo anche un rialzo degli investimenti ad essi legati e la produzione di titoli di grande qualità. Anche nel mercato dei doppia e dei tripla A diversi videogiochi hanno adottato una filosofia ludica affine ai metroidvania, a conferma della bontà della loro formula di gioco. In questa guida vogliamo dunque provare a consigliarvi quelli che, a nostro avviso, sono i migliori metroidvania usciti negli ultimi anni, tenendo presente che si tratta di videogiochi spesso anche parecchio differenti tra loro. Prima di cominciare, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate anche una guida dedicata ai migliori platform, una ai migliori sparatutto, una ai migliori GDR occidentali e una ai migliori JRPG.

I migliori metroidvania

Migliori metroidvania

Control: Ultimate Edition

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Control è un po’ uno spartiacque nel suo genere: sviluppato da Remedy Entertainment, gli autori di Max Payne e Alan Wake, è un titolo particolarissimo, che fonde le basi di uno sparatutto in terza persona con una struttura di gioco da metroidvania tridimensionale, il tutto con un’impostazione fortemente narrativa e una storia volutamente criptica e stravagante, che si ispira alla corrente letteraria del new weird e, dal punto di vista estetico, alle geometrie delle architetture brutaliste. Uscito originariamente su console di vecchia generazione, a inizio 2021 è arrivato anche su PS5 e Xbox Series X e Series S, con supporto ai 60 FPS e al ray tracing. La Ultimate Edition per PS4 e Xbox One, oltre a includere i due DLC, è l’unica ad offrire l’upgrade gratuito alla next gen. In ogni caso, che giochiate su PC o su console, avrete per le mani uno dei migliori metroidvania di stampo narrativo di sempre.

» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition su Amazon
» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition (PS5/Series X) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition su Gamivo


Hollow Knight

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Sbucato letteralmente dal nulla e finanziato grazie a una campagna di crowfunding, Hollow Knight è uno dei principali artefici della rinascita dei metroidvania negli ultimi anni: a svilupparlo è stato il Team Cherry, una minuscola software house australiana che in pochissimo tempo si è però guadagnata l’ammirazione di un’enorme schiera di appassionati, cresciuti anche grazie al passaparola. Caratterizzato da una direzione artistica eccezionale, Hollow Knight vi catapulta nei panni di un piccolo cavaliere dalle fattezze di un insetto, impegnato a lottare contro una misteriosa piaga che affligge il mondo di Nidosacro. Considerato che nel 2021 dovrebbe arrivare il sequel, Hollow Knight: Silksong, questo è un ottimo momento per recuperare e giocare finalmente uno dei migliori metroidvania degli ultimi anni.

» Clicca qui per acquistare Hollow Knight su Amazon
» Clicca qui per acquistare Hollow Knight su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Hollow Knight su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Hollow Knight su Gamivo


Bloodstained: Ritual of the Night

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Negli ultimi anni i metroidvania hanno spesso fatto ricorso al crowfunding per potersi auto-finanziare: è il caso, per esempio, di Bloodstained: Ritual of the Night, del leggendario Koji Igarashi (conosciuto per la serie Castlevania). Bloodstained è letteralmente una versione moderna di Symphony of the Night, probabilmente il Castlevania più popolare in assoluto, e ne rappresenta una sorta di sequel spirituale/reinterpretazione. Se avete amato la particolare atmosfera dei capitoli 2D della serie di Konami e volete un videogioco in cui la nostalgia la fa da padrone e che sappia trasportarvi di nuovo negli anni ’90 (in cui i metroidvania conobbero una decisa svolta verso l’action, con un sacco di armi da sbloccare e usare e nemici da sconfiggere), non dovete guardare oltre: siete di fronte al gioco che fa per voi.

» Clicca qui per acquistare Bloodstained: Ritual of the Night su Amazon
» Clicca qui per acquistare Bloodstained: Ritual of the Night su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Bloodstained: Ritual of the Night su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Bloodstained: Ritual of the Night su Gamivo


Ori and the Will of the Wisps

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC
Migliori metroidvania

Microsoft ci ha visto lungo quando si è offerta di finanziare Moon Studios per realizzare i due Ori, acclamati dalla critica e dal pubblico come due fra i migliori videogiochi nel loro genere. Ori and the Will of the Wisps è il sequel di Ori and the Blind Forest, rispetto al quale compie un grosso passo avanti dal punto di vista della qualità generale, con scene animate ancor più curate, una storia meglio enfatizzata (soprattutto nei momenti chiave) e in generale un gameplay migliorato e privo delle piccole incongruenze del predecessore. Sotto il profilo visivo, poi, il gioco raggiunge l’eccellenza assoluta, dipingendo una foresta meravigliosa che funge da perfetto contesto per la sua struggente narrativa. Si tratta, in generale, della perfetta fusione fra il metroidvania e il platform, nonché di un titolo che non potete non fare vostro e provare almeno una volta se amate il genere.

» Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps su Gamivo


Dead Cells

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Dead Cells fornisce un’altra interpretazione molto personale della struttura metroidvania, stavolta appoggiandola su un altro genere, quello del roguelite. Motion Twin ha ricevuto un plauso pressoché unanime dalla critica e dal pubblico, e non a caso: Dead Cells, infatti, è un videogioco frenetico e divertente, che, alla lunga, può diventare perfino assuefacente, anche per via del modo in cui sono state studiate le varie run. Morendo dovrete ricominciare tutto daccapo, con qualche potenziamento in più: la particolare struttura del gioco, però, vi invoglierà ad andare sempre avanti, una partita dopo l’altra, finché non riuscirete a finirlo. Dead Cells, tra l’altro, possiede diversi DLC, racchiusi in un’edizione Game of the Year disponibile unicamente in formato retail. I contenuti aggiuntivi, comunque, possono essere acquistati anche separatamente.

» Clicca qui per acquistare Dead Cells Action Game of the Year su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dead Cells Standard Edition su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Dead Cells Standard Edition su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dead Cells Standard Edition su Gamivo


The Messenger

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

The Messenger è un’altra di quelle produzioni in formato ridotto che però, nel loro piccolo mondo, hanno tanto da offrire. In questo caso si tratta di un titolo dall’aspetto retrò e un gameplay vecchio stile, solido e divertente, di stampo action-platform e ispirato ai classici Ninja Gaiden, quelli di fine anni ’80 e inizio ’90. Gli elementi metroidvania, in The Messenger, si ritrovano nella struttura piuttosto complessa dei livelli, anche se quest’ultima, a differenza di altri videogiochi simili, rimane abbastanza lineare. Avrete comunque di fronte una bella sfida: The Messenger, infatti, è un videogioco parecchio hardcore, che non fa sconti a nessuno e non offre facilitazioni di alcun tipo. Per arrivare ai titoli di coda dovrete piegarvi alle sue logiche, altrimenti soccomberete tra mille imprecazioni: se padroneggiato, però, il sistema di gioco è capace di offrire soddisfazioni mai viste.

» Clicca qui per acquistare The Messenger su Gamivo


Guacamelee 2

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Guacamelee 2 è il sequel di uno dei più riusciti e spassosi metroidvania degli ultimi anni, e ne mantiene inalterate le caratteristiche principali, aggiungendo il supporto alla co-op fino a quattro giocatori: quest’ultima è una caratteristica non comune per il genere, che ci spinge a consigliare i due titoli di DrinkBox Studios anche come party game improvvisati. Come il suo predecessore, Guacamelee 2 è un ibrido tra un action brawler, simile ai picchiaduro old school, e un metroidvania bidimensionale, in cui impersonate un simpatico luchador messicano dotato di poteri da supereroe, che gli permettono di affrontare una moltitudine di nemici all’interno di mondi colorati e caratterizzati da un umorismo spiccato e pungente. Il sequel, peraltro, evolve diverse caratteristiche del predecessore, rendendo il sistema di combattimento un po’ più complesso e dando al protagonista più possibilità di esplorazione all’interno dei livelli.

» Clicca qui per acquistare Guacamelee 2 su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Guacamelee 2 su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Guacamelee 2 su Gamivo