Giochi PC

I migliori metroidvania del 2021

Se siete fra coloro che possono dire di conoscere i videogiochi in maniera approfondita, avrete sicuramente giocato uno o più metroidvania. Questa particolare tipologia di videogiochi, originata da una ben precisa filosofia di design, mischia insieme caratteristiche proprie dei videogame di avventura, esplorazione e azione in un mix che mantiene un numero considerevole di tratti comuni fra un titolo e l’altro. La definizione, non a caso, è originata dalle serie di Metroid e Castlevania, ognuna delle quali si proponeva come all’avanguardia a livello di gameplay e meccaniche, nel suo ambito. Ebbene, negli ultimi anni i metroidvania hanno vissuto un nuovo periodo felice, nato grazie a produzioni a basso budget che hanno saputo imporsi grazie all’impressionante livello qualitativo medio proposto e a ibridazioni con action-adventure, platform, roguelike, roguelite e altri generi.

Che i migliori metroidvania pubblicati negli ultimi anni siano entrati spesso (e con pieno merito) nell’elenco dei giochi più scaricati, giocati e apprezzati non è insomma un caso, e ciò ha permesso anche un rialzo degli investimenti ad essi legati. Anche nel mercato degli AA e degli AAA diversi videogiochi hanno preso in prestito molte soluzioni ludiche dai metroidvania, a conferma della bontà e della solidità di quella formula. Nella guida che segue, dunque, vogliamo consigliarvi quelli che, secondo noi, sono i migliori metroidvania rilasciati nel corso dell’ultima generazione, spesso videogiochi anche molto differenti fra loro (ma è anche questo il bello!) Prima di cominciare con la lista, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate anche una guida dedicata ai migliori platform, una ai migliori sparatutto, una ai migliori GDR occidentali e una ai migliori JRPG.

I migliori metroidvania

Migliori metroidvania

Metroid Dread

  • Piattaforma: Nintendo Switch
Metroid Dread

Il primo titolo della lista come poteva non essere un episodio di una delle saghe che ha dato inizio al genere? Metroid Dread è l’ultimo videogioco dedicato a Samus Aran, cacciatrice di taglie che è una leggenda nei videogiochi, rilasciato in esclusiva su Nintendo Switch. Metroid Dread è anche il quinto capitolo della saga principale, un episodio che si è fatto attendere per ben 19 anni dai suoi fan. Se pensate che i metroidvania sono ormai una prerogativa di produzioni indie, il nuovo Metroid è qui per sbalordirvi con un level design da studio Tripla A per ricordarvi a chi appartengono di diritto tutti gli stigmi del genere metroidvania. Il gioco è ambientato sul pianeta ZDR dove Samus dovrà sventare la pericolosa minaccia che nasconde mettendo in pratica i vecchi trucchi del mestiere e nuovi intriganti meccaniche.

» Clicca qui per acquistare Metroid Dread su Amazon


Control: Ultimate Edition

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Control è un po’ uno spartiacque nel suo genere: sviluppato da Remedy Entertainment, gli autori di Max Payne e Alan Wake, è un titolo particolarissimo, che fonde le basi di uno sparatutto in terza persona con una struttura di gioco da metroidvania tridimensionale, il tutto con un’impostazione fortemente narrativa e una storia volutamente criptica e stravagante, che si ispira alla corrente letteraria del new weird e, dal punto di vista estetico, alle geometrie delle architetture brutaliste. Uscito originariamente su console di vecchia generazione, a inizio 2021 è arrivato anche su PS5 e Xbox Series X e Series S, con supporto ai 60 FPS e al ray tracing. La Ultimate Edition per PS4 e Xbox One, oltre a includere i due DLC, è l’unica ad offrire l’upgrade gratuito alla next gen. In ogni caso, che giochiate su PC o su console, avrete per le mani uno dei migliori metroidvania di stampo narrativo di sempre.

» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition per next gen su Amazon

» Clicca qui per acquistare Control Ultimate Edition (PC) su Instant Gaming


Hollow Knight

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch
Hollow Knight

Sbucato letteralmente dal nulla e finanziato grazie a una campagna di crowfunding, Hollow Knight è uno dei principali artefici della rinascita dei metroidvania negli ultimi anni: a svilupparlo è stato il Team Cherry, una minuscola software house australiana che in pochissimo tempo si è però guadagnata l’ammirazione di un’enorme schiera di appassionati, cresciuti anche grazie al passaparola. Caratterizzato da una direzione artistica eccezionale, Hollow Knight vi catapulta nei panni di un piccolo cavaliere dalle fattezze di un insetto, impegnato a lottare contro una misteriosa piaga che affligge il mondo di Nidosacro. Considerato che siamo tutti in attesa del sequel, Hollow Knight: Silksong, questo è un ottimo momento per recuperare e giocare finalmente uno dei migliori metroidvania degli ultimi anni.

» Clicca qui per acquistare Hollow Knight (PS4) su Amazon
» 
Clicca qui per acquistare Hollow Knight (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Hollow Knight su Instant Gaming


Dead Cells

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

Dead Cells fornisce un’altra interpretazione molto personale della struttura metroidvania, stavolta appoggiandola su un altro genere, quello del roguelite. Motion Twin ha ricevuto un plauso pressoché unanime dalla critica e dal pubblico, e non a caso: Dead Cells, infatti, è un videogioco frenetico e divertente, che, alla lunga, può diventare perfino assuefacente, anche per via del modo in cui sono state studiate le varie run. Morendo dovrete ricominciare tutto daccapo, con qualche potenziamento in più: la particolare struttura del gioco, però, vi invoglierà ad andare sempre avanti, una partita dopo l’altra, finché non riuscirete a finirlo. Dead Cells, tra l’altro, possiede diversi DLC, racchiusi in un’edizione Game of the Year disponibile unicamente in formato retail. I contenuti aggiuntivi, comunque, possono essere acquistati anche separatamente.

» Clicca qui per acquistare Dead Cells Action Game of the Year (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dead Cells Prisoner’s Edition (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dead Cells Action Game of the Year (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dead Cells Prisoner’s Edition (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dead Cells (Xbox One) su Gamivo
» Clicca qui per acquistare Dead Cells The Fatal Seed Bundle (PC) su Instant Gaming


Castlevania: Advance Collection

  • Piattaforma: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Migliori metroidvania

I giochi metroidvania devono la loro struttura a un’altra pietra miliare dei videogiochi, ossia Castlevania. Konami ha deciso di rilasciare una Advance Collection con 4 titoli leggendari di Castlevania: Circle of the Moon, Harmony of Dissonance, Aria of Sorrow e Dracula X. I giochi appartengono ai primi anni 2000, ma sono stati riadattati alle nuove console con funzionalità più moderne. Se desiderate riscoprire la storica saga in pixel art per affrontare il Conte Dracula, conviene partire proprio da questa questa collection.

» Clicca qui per acquistare Castlevania Advance Collection (Steam Gift) su Gamivo


Ori and the Will of the Wisps

  • Piattaforma: Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC
Migliori metroidvania

Microsoft ci ha visto lungo quando si è offerta di finanziare Moon Studios per realizzare i due Ori, acclamati dalla critica e dal pubblico come due fra i migliori videogiochi nel loro genere. Ori and the Will of the Wisps è il sequel di Ori and the Blind Forest, rispetto al quale compie un grosso passo avanti dal punto di vista della qualità generale, con scene animate ancor più curate, una storia meglio enfatizzata (soprattutto nei momenti chiave) e in generale un gameplay migliorato e privo delle piccole incongruenze del predecessore. Sotto il profilo visivo, poi, il gioco raggiunge l’eccellenza assoluta, dipingendo una foresta meravigliosa che funge da perfetto contesto per la sua struggente narrativa. Si tratta, in generale, della perfetta fusione fra il metroidvania e il platform, nonché di un titolo che non potete non fare vostro e provare almeno una volta se amate il genere.

» Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps (Xbox One) su Amazon
» 
Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps (PC) su Amazon


GRIME

  • Piattaforma: PC, Stadia
Migliori metroidvania

GRIME è un RPG rapido e spietato con una struttura metroidvania e un combattimento arduo alla soulslike, creato da Clover Bite e pubblicato da Akupara Games. Il giocatore deve annientare nemici con armi viventi che cambiano forma e funzione continuamente. Ambientato in un mondo alieno, il giocatore deve sopravvivere ad orrori continuo, esplorando territori surreali e assorbendo i resti dei nemici sconfitti per diventare sempre più forte. GRIME ha sia visual interessanti e surrealiste, sia un combat system molto tecnico e personalizzabile.

» Clicca qui per acquistare GRIME (PC) su Instant Gaming