I PC consumano anche da spenti?

Secondo l'ultimo test di AF Digitale un PC nuovo da spento brucia 3 o più watt.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il problema dei consumi energetici non riguarda più solo le grandi imprese, ma anche le famiglie. Non può che sconvolgere quindi l'ultima scoperta fatta dai tecnici della rivista AF Digitale: i personal computer consumano anche da spenti. Sì, va bene, Grillo ci aveva già spiegato che lo standby dei televisori risucchia praticamente la produzione di una o più centrali, ma qui stiamo parlando di un PC. Quando non gira più nulla, e il sistema è arrestato, il nostro gioiello di casa dovrebbe essere a zero consumo. E invece no, continua a sottrarre almeno tre watt - se non il doppio in alcuni casi di macchine particolarmente moddate.

Il test di AF Digitale si è basato sull'analisi di 15 comuni PC, di ultima generazione, ma senza periferiche collegate. In pratica la fase dormiente della scheda madre ci costa qualche euro all'anno - la stima è di circa 1,4 euro all'anno per ogni watt acceso.

Ecco che considerando tutti i PC d'Italia spenti si arriva ad un consumo complessivo di 30-40 Megawatt, per un danno alla bolletta nazionale di quasi 60 milioni di euro. A questo punto una volta spento il proprio PC o lo si prende a martellate o si spegne la rispettiva ciabatta elettrica multi presa/alimentatore. A voi la scelta.