I videogiochi saranno ai Grammy Awards! Ecco le prime storiche nomination

I videogiochi hanno conquistato anche i Grammy Awards. Ecco le prime storiche nomination nella categoria miglior soundtrack.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Stiamo per entrare in uno dei periodi più affascinanti dell'anno, un momento in cui ci si ferma e si pone l'attenzione a celebrare quello che è stato un intero anno ricco di tante fantastiche esperienze provenute dal mondo dell'intrattenimento. Da ormai diversi anni anche i videogiochi hanno la propria serata di gala ricca di premiazioni con i The Game Awards, ma ormai i videogiochi stanno valicando sempre più confini, andando a prendersi anche un posto nei prossimi Grammy Awards.

Dalla fine degli anni '50 i Grammy vanno a premiare tutti i migliori artisti che hanno pubblicato tracce singole o album completi nel corso di un anno. Possiamo definirli tranquillamente come gli Oscar della musica, e il prossimo 5 febbraio 2023 assisteremo a una nuova attesissima serata di gala musicale. Come accaduto per i The Game Awards, qualche ora fa sono state annunciate tutte le nomination ufficiali dei Grammy, con la nuova edizione in arrivo che avrà anche un'importante novità a tema videogiochi.

A partire dalla edizione di quest'anno, i Grammy Awards premieranno anche un videogioco con la neonata categoria Best Score Soundtrack for Video Games and Other Interactive Media. Questa è una novità storica sia per l'evento musicale che per il settore videoludico che, anno dopo anno, continua a essere sempre più riconosciuto come uno dei media d'intrattenimento più importanti e popolari di questo periodo storico.

Vediamo nel dettaglio quali sono state le candidature relative alle soundtrack videoludiche per i prossimi Grammy:

  • Aliens: Fireteam Elite (Compositore: Austin Wintory)
  • Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok (Compositore: Stephanie Economou)
  • Call of Duty: Vanguard (Compositore: Bear McCreary)
  • Marvel’s Guardians of the Galaxy (Compositore: Richard Jacques)
  • Old World (Compositore: Christopher Tin)

Come possiamo vedere, le candidature per i Grammy sono completamente diverse da quelle relative alle migliori colonne sonore dei prossimi The Game Awards, dove troviamo titoli più recenti quali Xenoblade Chronicles 3, Metal Hellsinger, Elden Ring, God of War Ragnarok, e A Plague Tale: Requiem.