Il Cell pronto al salto a 65 nanometri

Il processore Cell, integrato ad esempio nella Playstation 3, passerà dal processo produttivo a 90 nm a quello a 65 nm

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A metà febbraio si terrà l'International Solid State Circuits Conference, solitamente un evento che non desta gran richiamo. Tuttavia Spong.com porta all'attenzione uno dei temi trattati in questa conferenza: Lo sviluppo del processore Cell.

Secondo quanto riportato il chip, prodotto a 90 nanometri, si perfezionerà attraverso un die-shrink effettuato con tecnologia CMOS SOI a 65 nm. Grazie all'uso del nuovo processo produttivo potrà operare alla frequenza di 6 GHz e 1.3 volt. Attualmente il chip ubicato nella ben nota Playstation 3 lavora a "soli" 3.2 GHz.

"Il design a 65 nm del CELL sarà caratterizzato da un doppio approvvigionamento di energia, che permetterà di migliorare la stabilità e la prestazione dell'SRAM utilizzando un'alimentazione specifica, mentre nel contempo saranno ridotti i consumi energetici. Le misurazioni hardware dimostrano una tensione operativa più bassa e una dispersione ridotta della minima tensione di lavoro".

Insomma, un salto notevole. Spong ha poi fatto alcune elucubrazioni - decidete voi se futuribili o no - sull'uso di questo processore. Ve le riportiamo, ogni tanto fantasticare non fa male:

  • Il nuovo processore potrebbe essere integrato in una PS3 "versione 2" in grado di consumare meno e capace di presentarsi in un fattore di forma più contenuto
  • Il Cell a 65 nm potrebbe essere utilizzato a 3.2 GHz, migliorando così solo i consumi della console
  • Il processore potrebbe essere integrato in quella terza Playstation 3 multimediale tanto pronosticata da Kutaragi
  • Possibile utilizzo per altre operazioni, non legate al mondo dei videogiochi

Tre opzioni, alcune pazzesche, altre possibili. D'altronde ci dovranno fare qualcosa con il nuovo Cell...o no?