Il Commodore 64 cerca fondi per rinascere

Spunta una nuova campagna di raccolta fondi su IndieGoGo con l'obbiettivo di rimettere sul mercato una nuova versione dello storico home computer.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Retro Games Ltd. è una semisconosciuta azienda inglese che sta cercando fondi su IndieGoGo per finanziare una nuova versione del mitico Commodore 64.

La nuova macchina dovrà chiamarsi THE 64, un dettaglio che indica la mancanza dei diritti del marchio di proprietà di Commodore Holdings B.V. Per questo motivo il progetto è da considerarsi una sorta di successore spirituale privo di licenza ufficiale.

c64

Il progetto THE 64 prevede un home computer che ricalca grosso modo le fattezze del Commodore 64 originale. Potete riconoscere il design classico del "biscottone" e i suoi tasti scuri, ma anche una versione portatile che nel progetto è indicata come THE 64 SX.

La versione casalinga prevede una porta HDMI, un lettore SD, tre porte USB e uno slot per cartucce, mentre la console portatile include invece una porta Micro USB e una Micro HDMI. Entrambe le piattaforme avranno dei giochi in memoria, ma ancora non si conoscono i titoli nel dettaglio.

L'azienda vuole sottolineare che tutte le rom e il BIOS sono ottenuti grazie alla licenza di Cloanto.inc.

Per far diventare realtà questo nuovo progetto occorrono 150.000 dollari da raccogliere entro il 18 maggio. L'inizio delle spedizioni è previsto a partire da dicembre. Potete partecipare alla campagna direttamente sulla pagina del progetto su IndieGoGo.