Il controller Steam si mostra in video, ecco come funziona

Valve ha pubblicato un filmato che mostra il controller delle Steam Machines alle prese con diversi videogiochi. L'obiettivo è dimostrare la precisione e la velocità dei due trackpad circolari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha mostrato il controller Steam in azione. L'aveva presentato qualche settimana fa, dopo aver annunciato SteamOS e Steam Machines, sollevando un po' di scetticismo per via dell'impostazione differente rispetto ai joypad tradizionali come quelli di PS3 e Xbox 360, o che vedremo anche con PS4 e Xbox One, seppur con qualche differenza.

Il controller ha la sua particolarità in due trackpad circolari che si possono azionare con i pollici del giocatore ed essere anche premuti. Nel filmato vediamo uno sviluppatore di Valve alle prese con Portal 2, Civilization 5, Counterstrike: Global Offensive e Papers, Please. L'obiettivo del video è mostrare che si può avere un'esperienza efficace con questa "nuova forma" di controllo.

Secondo Valve la risoluzione del controller è simile a quella di un mouse da desktop e sebbene in certi punti si noti qualche difficoltà, gran parte dell'azione sembra convincente. Ovviamente fateci sapere la vostra, tenendo presente che si tratta pur sempre di un prototipo. Ricordiamo che il dispositivo è anche dotato di tecnologia aptica, che usa due attuatori risonanti lineari collegati a ognuno dei due trackpad per trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione.

Questa capacità aptica dovrebbe dare al giocatore più informazioni, come velocità, limiti, soglie, consistenza, conferma di azioni o qualsiasi altro evento che gli sviluppatori di giochi vogliano rendere manifesto. I due trackpad possono persino riprodurre forme d'onda audio e funzionare come altoparlanti.

Al centro del controller c'è un'altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici. Anche lo schermo può essere premuto, come un unico grosso pulsante.

Il controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.