Il DLC Dawnguard di Skyrim arriva su PC ma slitta su PS3

Bethesda ha finalmente pubblicato la versione PC del DLC Dawnguard di Skyrim. In questa espansione, venduta a circa 20 euro, potremo decidere se ammazzare vampiri oppure essere un succhia-sangue. La versione per PS3 si fa attendere per problemi di prestazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il DLC Dawnguard per The Elder Scrolls V: Skyrim è disponibile anche per PC. Il pacchetto è stato dal 26 giugno (10 luglio in italiano) a oggi un'esclusiva per Xbox 360, ma ora è acquistabile su Steam a 19,99 euro. Da segnalare inoltre che per alcune ore sullo store digitale di Valve è possibile acquistare la Elder Scrolls Collection che contempla Morrowind GOTY, Oblivion GOTY, Skyrim e Skyrim Dawnguard a 58,56 euro anziché 109,96 euro.

Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta della prima espansione per il noto gioco di ruolo di Bethesda. La trama, in estrema sintesi, ci racconta che un gruppo di vampiri a nord di Tamriel sta tramando per porre fine alla tirannia del Sole e noi, dopo aver conosciuto due personaggi chiave come Isran e Harkon, dovremo decidere se abbracciare la causa vampiresca oppure schierarci con Isran per riformare l'ordine dei Dawnguard e dare la caccia ai temibili succhia-sangue.

###old1643###old

Secondo la scelta fatta, la storia prenderà due strade diverse e ovviamente avrete a disposizione poteri differenti. Se deciderete di giocare come un vampiro potrete affidarvi a un nuovo ramo delle abilità che potenzieranno la vostra forma vampirica. Premendo un tasto potrete, infatti, trasformarvi in una creatura volante assetata di sangue, capace di lanciare magie uniche e di attaccare con artigli affilati come lame. In Dawnguard il vampirismo funziona in modo simile alla licantropia in Skyrim.

Se invece deciderete di schierarvi dalla parte dei mortali, potrete contare sulla trasformazione in licantropo, anche in questo caso supportata da un ramo di abilità tutto nuovo. L'espansione porta con sé nuovi urli, pericolosi nemici, le armi Dragonbone (In ossa di drago, più forti di quelle Daedriche), l'introduzione delle balestre e dei combattimenti a cavallo e Arvak, un cavallo spettrale che si potrà evocare direttamente da Oblivion in caso di necessità.

Per quanto riguarda la versione PS3, gli appassionati dovranno ancora aspettare. "Non siamo soddisfatti delle prestazioni di Dawnguard su PS3", ha dichiarato Bethesda sul proprio blog. Quella di attendere ci sembra una scelta saggia visto che il DLC è a pagamento. Meglio un ulteriore slittamento che un prodotto mal funzionante in grado di far perdere la pazienza a milioni di fan fedeli.