Il DRM di Dragon Age Inquisition non rovina gli SSD

La tecnologia Denuvo Anti-Tamper non rovina gli SSD dei giocatori, almeno secondo i responsabili di questo sistema di protezione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il DRM Denuvo Anti-Tamper non rovina gli SSD. Questo è quanto affermano i responsabili del sistema di protezione, che qualche giorno fa è balzato agli onori della cronaca grazie ad un team di hacker che è riuscito a bucarlo.

Dragon Age Inquisition

Per intenderci, stiamo parlando del DRM che attualmente protegge giochi come Dragon Age Inquisition, FIFA 15 e Lords of The Fallen. Proprio quest'ultimo gioco ha acceso il dibattito online, scatenando alcune voci relative a possibili danneggiamenti degli SSD.

Le indiscrezioni parlavano infatti di un elevato numero di scritture e letture dei dati, dando la colpa di questo comportamento anomalo proprio al DRM. Denuvo Software Solutions ha dunque espresso la sua posizione sull'argomento, spiegando che "ogni voce relativa alla diminuzione della longevità degli SSD è completamente falso".

L'azienda è inoltre intervenuta per fare chiarezza sull'attacco degli hacker, che di fatto ha aperto la strada alla pirateria per i giochi che abbiamo citato. "Attualmente non esiste alcun crack funzionante per qualsiasi gioco protetto dalla tecnologia anti-tamper di Denuvo", si legge nel comunicato pubblicato da DSOGaming.

Denuvo spiega tuttavia che nessun sistema di protezione è infallibile, e che l'azienda si sforzerà sempre di essere un passo avanti rispetto ai pirati. Il sistema Denuvo Anti-Tamper è riuscito a resistere per qualche mese. Quanto durerà il prossimo?

Dragon Age: Inquisition - PS4 Dragon Age: Inquisition - PS4
Dragon Age: Inquisition - Xbox One Dragon Age: Inquisition - Xbox One
Dragon Age: Inquisition - PC Dragon Age: Inquisition - PC