PlayStation

Il formato DVD sarà un problema per l’Xbox 360?

La console war tra utenti Xbox 360 e Playstation 3 ha toccato diversi aspetti, nonchél'influenza del Blu-Ray nella qualità dei titoli. Da una parte abbiamo i cosiddetti "xboxari" che dichiarano che il DVD basta e avanza, tanto che basta guardare quel capolavoro di Gears of War per mettere a tacere ogni discussione; dall'altra abbiamo gli utenti PS3, convinti che la maggior capacità del supporto si rifletterà in una maggiore qualità dei giochi sul lungo periodo.

Bizarre Creations, software house al lavoro su Project Gotham Racing 4, sembra dare ragione a quest'ultimi: "Non vedrete il cambio di atmosfera con il passare del tempo nelle varie città perché questo comporta la ricostruzione di tutte le texture (una per il giorno e una per la notte). Questo non è stato un problema relativo al nostro team di sviluppo, ma relativo all'inserimento di tutti questi dati su un singolo DVD".

Per questo alla Bizarre si sono ingegnati per arrivare a una compromesso: "Per esempio a Macau è sempre giorno, ma se giocate durante una tempesta tutto appare scuro. Se giocate durante una bufera di neve, il tutto è leggermente tinto di blu e appare più congelato. Di certo, giocando su questi tracciati con il sole tutto sarà più splendente".

Quindi non ci sarà un cambiamento dinamico delle condizioni atmosferiche, ma alcuni stratagemmi per creare un'atmosfera simile. Chiaramente non possiamo dire se quanto fatto dalla Bizarre sarà di tale livello da non lasciare rimpianti, ma se dicono di aver dovuto fare qualche scelta obbligata non ci resta che credergli.

Queste affermazioni, che seguono quelle di Rockstar di qualche tempo fa, convergono nell'affermare che il DVD sta diventando un supporto limitante. Questo potrebbe rivelarsi un punto a favore della scelta di Sony, mentre sarebbe un notevole problema per Microsoft, costretta a rivedere i suoi piani o a ampliare l'uso del suo HD-DVD opzionale anche ai videogiochi.