Il Game Boy è nell'immaginario collettivo di tutti noi. La primissima versione della celebre console portatile di casa Nintendo è un must degli anni '90. Oggi questo dispositivo continua a vivere grazie agli appassionati di retrogaming ma anche grazie a chi ha deciso di usarlo come telecomando per un drone.
Per molti di noi il Game Boy rappresenta infatti un glorioso oggetto da collezione, ma lo sviluppatore indipendente Gautier Hattenberger ha pensato di usare la vecchia console per far volare un drone.
Il lavoro svolto da Hattenberger rappresenta una vera e propria sfida, dato che occorreva interfacciare il Game Boy con un drone che sfrutta la sola connessione WiFi. Inoltre, essendo la macchina tuttora di piena proprietà intellettuale di Nintendo, la documentazione dell'hardware - nonostante gli anni passati - risulta ancora lacunosa, lasciando spazio alla creatività e alla voglia di scoperta degli appassionati.
Hattenberger, che ha pubblicato il suo lavoro sul blog UAV Paparazzi, per trasformare il suo Game Boy in un comando di volo ha modificato la porta link in un ingresso USB grazie all'ausilio della piattaforma elettronica Arduino e una combinazione di semiconduttori FTDI. Solo così è stato possibile collegare un PC - dotato di WiFi – al Game Boy per la gestione del software di volo. Il risultato che tutti possiamo apprezzare dalle immagini è riportato nel video in calce.
Forse non sarà il telecomando migliore del mondo, ma nel lontano 1989 chi avrebbe mai potuto pensare che un giorno la piccola console sarebbe stata in grado di far volare un drone?
![]() | Pokémon Sole | |
![]() | Pokémon Luna |