Il GameCube è ora una console portatile

Il Nintendo GameCube diventa una bellissima console portatile grazie alla creatività di un modder hardware.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso degli ultimi anni, un popolare fan render mostrava una ipotetica versione portable del GameCube. A distanza di tempo da quella creazione immaginaria, GingerOfOz, un modder hardware, è riuscito finalmente a trasformare quella fantasia in un hardware vero e proprio.

No, non stiamo scherzando: GingerofOz ha infatti deciso di provare a rendere il GameCube una console portatile vera e propria. Se pensate che sia semplicemente l'idea di un folle, vi dobbiamo smentire: il modder è infatti già diventato famoso nel corso degli ultimi anni per aver trasformato le console casalinghe in versioni portatili, come ad esempio la PS2. Il cubetto di Nintendo ha comunque rappresentato una sfida decisamente interessante, con l'intero processo creativo e di realizzazione che è diventato oggetto di un lungo ma accattivante video YouTube, che ne mostra la realizzazione nella sua interezza.

Nel filmato è possibile vedere tutti i processi che hanno portato GingerofOz a trasformare in realtà quel render immaginario. Tutto è stato ovviamente curato in ogni dettaglio: dalla progettazione per far capire come far funzionare il tutto fino alla realizzazione vera e propria, che comprende l'utilizzo della stampante 3D per la scocca e un piccolo trucco per far funzionare al meglio il tutto. Come specificato dal modder, infatti, pur avendo ricreato un vero e proprio GameCube portatile, in realtà la scheda madre scelta è quella di un Nintendo Wii, per svariati motivi legati al consumo, alle dimensioni e al costo. Potete ammirare l'intero processo di creazione grazie al video che trovate poco più in basso.

Pur utilizzando un piccolo trucco, in realtà l'intera opera è stata realizzata decisamente bene. Il GameCube portatile alla fine era semplicemente un render immaginario e ora, finalmente, è diventato realtà. Che a muovere Zelda Wind Waker sia effettivamente il chip grafico del cubetto oppure no, non ha molta importanza, non concordate?

Se non lo avete ancora fatto, potete acquistare Nintendo Switch Lite su Amazon.