Il GamePad di Wii U si usa su PC, tablet-controller per tutti

Un utente è riuscito a far funzionare il GamePad di Wii U su PC. I prossimi aggiornamenti dovrebbero includere il supporto al touchscreen e allo streaming dei contenuti riprodotti sul computer. Nel frattempo un altro appassionato ha trovato un modo di usare anche il Pro Controller di Wii U su PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il GamePad di Wii U ora si può usare anche su PC. Un utente del sito web Kotaku ha infatti scoperto il modo di sfruttare il tablet-controller della nuova console di Nintendo su computer e ha pubblicato un video in cui mostra i risultati del suo lavoro.

Un'immagine del GamePad di Wii U in funzione su PC 

Nel filmato l'appassionato di videogiochi usa un software creato appositamente per configurare il joypad e dopodiché mostra il funzionamento del controller con un emulatore per SNES (a proposito, avete letto il nostro articolo sui migliori emulatori per le console di Nintendo?).

Le funzioni mostrate finora non sono molto diverse da quelle di un normalissimo joypad USB, per cui sembrerebbe che l'uso del GamePad di Wii U sia più un esercizio di stile che un vero e proprio valore aggiunto. Tuttavia l'utente ha specificato che nei prossimi aggiornamenti includerà il supporto al touch-screen del controller e in futuro si potrà lavorare perfino sullo streaming dei contenuti riprodotti sul proprio computer, in modo da giocare con i titoli del proprio PC o i vari emulatori direttamente sullo schermo del GamePadPer scaricare il pacchetto di file e le istruzioni necessarie al funzionamento del controller di Wii U su PC potete cliccare su questo link.

Rimanendo in team di joypad per Wii U vi segnaliamo che anche il Pro Controller ora funziona su PC grazie agli sforzi degli appassionati. In questo caso è bastato un semplice hack che ha permesso di convertire gli input trasmessi in wireless usando la tecnologia Bluetooth.

L'autore di questo strumento ha spiegato che tutti i pulsanti sono configurabili, che entrambe le levette analogiche possono essere usate come pad digitale o pulsanti frontali e che sono supportati sia i LED luminosi sia la funzione di vibrazione.

Per ora i software forniti per Windows e OS X servono solo a configurare i tasti del controller con quelli equivalenti della tastiera ma il responsabile del software ha spiegato che il prossimo aggiornamento includerà il supporto alle levette analogiche al 100%, e non come croce digitale, prendendo in prestito le funzioni del joypad per Xbox 360, uno dei più usati anche su PC.

Per il corretto funzionamento del joypad bisogna installare il Toshiba Bluetooth Stack, che potete scaricare cliccando su questo link. Per le istruzioni d'installazione e il download del kit realizzato dall'appassionato potete cliccare sul thread aperto nel forum Gbatemp.net (qui per la versione Mac OS X). Buon divertimento!