Il gioco delle differenze: Morrowind contro Oblivion
Riporto alcune delle differenze e curiosità che ritengo più importanti rispetto ai titoli precedenti. La lista completa si trova su Wikipedia insieme ad altre interessanti informazioni - per ora solo in inglese!
- Bethesda rilascerà mod ufficiali, sia per PC che per Xbox attraverso il servizio Xbox Live. Nel frattempo i programmatori indipendenti hanno già creato centinaia di mod non ufficiali per la versione PC.
- Sono tornate le cavalcature! Nelle stalle fuori dalle città si possono comprare stalloni e brocchi. Si tratta di un fattore puramente estetico, sinceramente preferisco correre libero fra i boschi. Il magico carretto di Daggerfall non sarà più ripresentato.
- Come accadeva in Daggerfall, si può viaggiare facilmente da un punto all'altro del mondo selezionandolo sulla mappa. Diversamente dal titolo più anziano è possibile viaggiare rapidamente solo nei luoghi già visitati. Questo ha reso inutili gli incantesimi di teletrasporto, che infatti sono stati rimossi.
- Nel mondo di Oblivion non ci sono bambini!!!
- Gli incantesimi di volo (Levitation in Morrowind) sono stati rimossi. Diversamente da Morrowind infatti le città sono posizionate in celle differenti rispetto al resto del mondo e sarebbe stato quindi impossibile far scavalcare le mura al giocatore. Inoltre in questo modo Bethesda si è messa al sicuro dai giocatori che usavano Levitation per barare nei modi peggiori.
- Per creare oggetti magici e nuovi incantesimi ora bisogna diventare membro a pieno titolo della Gilda dei Maghi. Ovvero, svolgere una missione per ogni gilda di ciascuna delle città di Cyrodil.
- I dialoghi di ogni personaggio non giocante sono doppiati.
- La gilda degli assassini locale si chiama la Fratellanza Oscura.
- Balestre, armi da lancio, giavellotti e rispettive abilità sono stati rimossi.
- L'uso degli archi è stato migliorato, anche nell'aspetto del volo della freccia. Ora il tiro ha, come nella realtà, una traiettoria balistica. Raggiunti i 50 punti nell'abilità Mira si può anche usare uno zoom tipo cecchino.
- Purtroppo non si corre il rischio di venire infettati dalla licantropia?
- ? ma è tornato il Vampiro!
- La Magicka (mana) ora si rigenera con il tempo, mentre in Morrowind si doveva necessariamente riposare oppure bere pozioni.
- Correndo non si consuma più Energia, ma questa gioca un ruolo più importante nei combattimenti.
- Le abilità sono state condensate in 21, con 7 principali e le restanti 14 secondarie.
- Le abilità Armatura Media è stata rimossa; le abilità Coltelli, Spade Corte e Spade Lunghe sono state condensate nella skill Lama. L'abilità Senza Armatura è stata incorporata in Acrobazia.
- Il sistema di combattimento è molto più arcade. Le parate non sono più automatiche ma per bloccare si preme un tasto (sul PC il destro del mouse).
- Tutti i colpi ora vanno sempre a segno, portando una quantità di danni che varia a seconda dell'abilità, dell'eventuale parate e dell'armatura del bersaglio.
- Ora per scassinare le serrature si affronta un mini gioco simile a quello di Thief: Deadly Shadows. Si può sempre optare per un tentativo automatico.
- In ognuna delle nove città principali ci sono case libere acquistabili, con prezzi variabili. Ce n'è addirittura una così grande da avere la servitù. Le case vengono vendute senza mobilio, il giocatore deve anche investire nell'arredo!
- Non c'è più la modalità magia. Ora si può combattere con le armi e lanciare incantesimi senza soluzione di continuità.
- Anche l'Abilità Persuasione ora usa un mini gioco per determinarne gli effetti.
- Si possono acquistare solo 5 insegnamenti per livello.
- Nei Dungeon le trappole usano il sistema di emulazione fisica Havok, quindi ci sono botole, palle chiodate che calano dal soffitto e altre sciccherie del genere.
- Gli incantesimi più potenti richiedono un livello minimo di abilità per essere lanciati.
- Nell'inventario basta un click per equipaggiare gli oggetti. Una volta indossati si trasformano per adeguarsi al genere del personaggio. Non si può più restare nudi!
- Lo sviluppo di Oblivion è iniziato a metà 2002, poco dopo il lancio di Morrowind.
- Secondo Todd Howard e altri sviluppatori Bethesda Oblivion è il primo titolo per Xbox 360 che sfrutta tutti i tre core simmetrici della cpu.
- La colonna sonora è stata composta da Jeremy Soule, che ha lavorato anche per Dungeon Siege, Neverwinter Nights e Icewind Dale e Morrowind.