Il joypad universale è stato brevettato, da Sony

La casa nipponica ha depositato il brevetto di un controller universale per differenti console, basato su schermo touchscreen e interfaccia variabile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dai telecomandi, ai controller universali per console. Un brevetto depositato da Sony nell'agosto del 2008, ma scovato solo ora, illustra un'idea di joypad per diverse console.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il prodotto dovrebbe essere basato su uno schermo LCD sensibile al tocco, con interfaccia software variabile in grado di disporre i bottoni in maniera adeguata al volere dello sviluppatore o del produttore della console. In poche parole, giocando con l'ultima console Microsoft è possibile modificare l'interfaccia del controller per riprodurre la disposizione dei tasti del joypad di Xbox 360. La stessa cosa vale per Sony, Nintendo e potenziali altri prodotti.

Il brevetto indica anche la presenza di altoparlanti e vibrazione. Nella descrizione è interessante notare come Sony citi i controller di console vecchie, quali Amiga CD32, Atari Jaguar, Gravis Gamepad, Sega e Turbographics. Che Sony stia pensando a un marketplace di vecchi titoli giocabili con un nuovo controller universale?