Il marketing dei videogame migra su YouTube

Miles Jacobson di Sports Interactive spiega il successo riscosso dal video realizzato per annunciare le novità di Football Manager 2009.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I Social network e i media website, come Facebook, MySpace e YouTube, hanno più volte dimostrato la loro efficienza come strumenti marketing. Sports Interactive è ora pioniera – nell'ambito videoludico – di questa strategia, come ha spiegato in un'intervista il boss dello studio, Miles Jacobson.

Il video promozionale prodotto da Sega (editore del gioco) per presentare le caratteristiche di Football Manager 09 ha infatti oltrepassato quota 400.000 visualizzazioni, un numero decisamente più elevato rispetto alle stime che generalmente riguardando un comunicato stampa (50.000 utenti al massimo).

"Il bello di poter utilizzare qualcosa come YouTube o iTunes – che tutt'ora stiamo sfruttando per i nostri podcast – è che possiamo raggiungere un'utenza più vasta", ha spiegato Jacobson. Nello specifico, la promozione video è un sistema che il presidente di SI consiglia a tutti, ma che al tempo stesso deve essere realizzata in forma professionale per essere efficace.

"Una cosa che vorrei dire è che se state per realizzazione qualcosa del genere, non filmatela con una videocamera amatoriale. Dovete realizzarla appropriatamente. Noi siamo stati molto fortunati perché il team marketing di Sega voleva realizzarlo così, quindi ci ha garantito il budget necessario per farlo", ha concluso Jacobson.