Il mercato grigio dei codici digitali

Medal of Honor Warfighter a 24 euro e Skyrim a 13 euro. Il segreto è negli Steam e Origin key che si trovano sugli shop online stranieri. Abbiamo intervistato uno specialista del settore, che ha svelato ogni dettaglio su questo mercato grigio.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il mercato grigio dei codici digitali

Abbiamo scoperto che per le "key digitali" esiste anche una sorta di mercato grigio che vede Russia e Oriente in prima linea. Puoi aiutarci a fare chiarezza al riguardo? Le rispettive licenze sono regolari?

Non so se possiamo parlare di mercato grigio, in fondo non c’è nessuna legge che mi impedisce di andare in Russia o in Cina e comprare un videogioco originale. E anche chi compra online key di origine russa o asiatica non infrange nessuna legge, al massimo può andare incontro a delle limitazioni. Ad esempio quella di avere un gioco completamente in cirillico, o nei peggiori dei casi di avere una key non attivabile in Europa (se non dietro VPN, ma questo è un altro discorso).

Queste limitazioni sono tutte misure adottate dai publisher per arginare il mercato delle key digitali. In ogni caso tengo a precisare che ad oggi un utente che acquista product key di origine estera non infrange alcuna legge, visto che queste key provengono di solito da rivenditori autorizzati che acquistano all’ingrosso copie retail. La cosa importante è però che il venditore fornisca una immagine scannerizzata della key, possederla è indispensabile per avere una prova dell’originalità della key.

Giochi a pochi euro... possibile!?

Un titolo come Medal of Honor Warfighter a che prezzo si riesce a trovare sui vari mercati (DVD, Origin, Key legali, etc.)?

Per semplificare il tutto possiamo dire che nei negozi italiani il prezzo di listino è di 49,90 euro, così come su Origin. Invece nei vari eshop di key la versione europea di Medal of Honor Warfighter (quindi identica a quella di Origin) si può trovare a partire da 27 euro.

Se poi si ci accontenta della versione russa che contiene solo la lingua russa (traducibile comunque con delle patch amatoriali) possiamo arrivare anche a prezzi inferiori, decisamente un bel risparmio! Però anche nel mercato delle key le cose non sono così scontate, a volte capita che i vari fornitori esauriscono un titolo e di conseguenza per qualche periodo i prezzi possono lievitare notevolmente.