Il Note 7 esplode in GTA V, Samsung fa rimuovere il video

Samsung è riuscita a far rimuovere per violazione del copyright alcuni video su YouTube riguardanti lo sfortunato Note 7 e una mod per GTA V.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Il modding e la cattiva pubblicità a volte si alleano involontariamente, ed è questo il caso della mod che sostituisce le bombe adesive di GTA V con lo sfortunato Note 7, il phablet salito agli onori della cronaca per le situazioni "esplosive" di cui è stato protagonista, tanto da portare Samsung a un completo ritiro di massa del dispositivo.

Ovviamente, una mod simile ha attirato l'attenzione di alcuni giocatori che hanno deciso di mostrarla a tutto il mondo, condividendo su YouTube diversi video che mostrano la mod in azione. Nulla di particolarmente eclatante rispetto alle fiammate pericolose che si sprigionano dal dispositivo, eppure per il colosso sudcoreano non è così e dopo aver richiesto la rimozione dei video in questione per violazione del copyright l'azienda ha ottenuto quanto desiderato.

GTA V Note 7

Ancora una volta gli strumenti di censura di YouTube non tengono in minima considerazione il fair use - ma questa è un'altra storia - e quindi degli innocui video sono stati rimossi.

Evidentemente Samsung vuole far sì che i consumatori dimentichino la vicenda il più presto possibile, nonostante in un primo momento abbia cercato di salvare il dispositivo; ma un video in cui si vede un Note 7 esplodere fragorosamente, anche se si tratta di un videogioco, cozza con questa politica. Insomma, per parafrasare il titolo di un film, "Se mi esplodi ti cancello".

Comunque la mod si può ancora scaricare, date a Trevor il phablet che non ha mai osato chiedere.