Il Nyan Cat porta Warner Bros e Scribblenauts in tribunale

Gli autori del Nyan Cat e del Keyboard Cat, due celebri tormentoni resi famosi da YouTube, hanno fatto causa a Warner Bros e 5th Cell, rispettivamente editori e sviluppatori di Scribblenauts. Il reato contestato è di aver sfruttato i due felini all'interno del gioco senza chiedere il permesso.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Warner Bros è stata accusata di aver usato senza permesso il Nyan Cat e il Keyboard Cat all'interno di Scribblenauts, un gioco pubblicato dalla divisione Games della celebre azienda e sviluppato da 5th Cell. Per capire meglio la vicenda è necessario fare un passo indietro.

Il Nyan Cat e il Keyboard Cat creati in Scribblenauts

Scribblenauts è un gioco in cui bisogna procedere lungo i livelli risolvendo enigmi sempre più complessi. La particolarità di questo titolo è che il protagonista può sfruttare un taccuino per dar vita alle parole scritte dall'utente. Per esempio, digitando la parola "scala" apparirà l'oggetto corrispondente, aiutando il proprio alter ego virtuale a raggiungere piattaforme elevate e a procedere con l'avventura.

Il gioco gestisce più di 22.800 parole e fra queste non mancano personaggi provenienti da altri giochi, concessi in licenza dagli sviluppatori originali. Qui entrano in scena il Nyan Cat e il Keyboard Cat, due celebri tormentoni di Internet. Il primo è il protagonista di un video pubblicato su YouTube nel 2011 e visto da quasi 100 milioni di persone, mentre il secondo è un gatto impegnato a "suonare" una tastiera, immortalato anch'esso su YouTube e visto da più di 30 milioni di utenti.

Il successo di questi due fenomeni virali ha convinto gli autori a creare un marchio registrato per tutelare le loro opere, ma gli sviluppatori di Scribblenauts hanno deciso di sfruttare questi due simpatici felini nel loro gioco senza interpellare nessunoPer questo motivo sia Warner Bros sia 5th Cell sono stati accusati di aver violato il diritto d'autore e i marchi registrati.

Scribblenauts include anche personaggi famosi dei videogiochi, usati grazie alla concessione delle licenze - Clicca per ingrandire 

La notizia della causa ha scatenato le reazioni negative del popolo del web, che ha accusato i responsabili dei due tormentoni di volersi soltanto arricchire e di aver protetto dal diritto d'autore qualcosa che "appartiene" a Internet. Christopher Orlando Torres, il padre del Nyan Cat, ha spiegato le sue motivazioni in un lungo comunicato pubblicato da Eurogamer, dicendo di aver provato a contattare le aziende per trovare una soluzione accettabile, senza tuttavia ottenere alcun tipo di risposta.

"Non ho alcun problema nel far divertire milioni di fan con il meme del Nyan Cat e non ho mai provato a impedire alle persone di usare creativamente la mia creazione, a patto di non sfruttarla per scopi di lucro. Tuttavia qui si tratta di un uso commerciale, e queste aziende proteggono le loro proprietà intellettuali", spiega Torres.

"Ci sono molte aziende che hanno rispettato i nostri diritti e negoziato licenze per usare i nostri personaggi a livello commerciale. Warner Bros. e 5th Cell avrebbero dovuto fare lo stesso. Visto che queste due aziende hanno deciso di comportarsi come se non ci fosse nessun diritto sui personaggi che abbiamo creato, la causa legale era l'unico modo per proteggere le nostre proprietà intellettuali dall'essere usate per consentire ad altri di ottenere un profitto senza permesso. Chiediamo soltanto di essere trattati equamente e di essere ricompensati in modo adeguato per il nostro lavoro creativo", sostiene il creatore del Nyan Cat.

Secondo voi i due proprietari dei diritti d'autore hanno fatto bene a fare causa a Warner Bros. o avrebbero dovuto accontentarsi di avere un posticino in un videogioco, come ulteriore riconoscimento del successo delle loro opere?