Il padre di Bioshock pronto a stupire con il prossimo gioco

Ken Levine, il creatore di Bioshock, divulga le prime informazioni sul nuovo ambizioso progetto in sviluppo presso il neonato team Ghost Story Games.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

In occasione dell'evento londinese EGX Rezzed 2017, Ken Levine ha discusso delle influenze e delle ambizioni del gioco in sviluppo presso il nuovo studio Ghost Story Games, annunciato poche settimane fa.

È dalla chiusura di Irrational Games che Ken Levine è sparito dalla scena, ma per fortuna non si è ritirato dal settore videoludico. Proprio poche settimane fa ha infatti svelato la nuova software house, formata da lui e un altro manipolo di ex sviluppatori di Irrational Games sotto l'egida dell'editore Take-Two Interactive.

Dall'EGX Rezzed 2017 di Londra arrivano le prime informazioni concrete sul suo nuovo progetto, che innanzitutto si propone come un gioco narrativo con un'elevata "rigiocabilità", coadiuvato da un nuovo sistema in grado di reagire ai comportamenti del giocatore. Questo sistema trae ispirazione dal Nemesis System usato da Monolith per L'Ombra di Mordor, e che vedremo potenziato nel suo seguito L'Ombra della Guerra.

bioshock infinite

Il padre di Bioshock, però, definisce questo sistema che chiama "Radical Recognition" (Riconoscimento Radicale) più ambizioso del Nemesis System. "Se il giocatore fa qualcosa, il gioco dovrebbe riconoscere il risultato conseguito, il fallimento, o qualsiasi cosa sia, e trovare un modo per dare un feedback su quanto avvenuto".

Levine spiega che l'intero gioco poggerà le basi su questo sistema, che non avrà un modello narrativo ramificato come nei giochi di Telltale, ma sarà più profondo per la costante relazione che ci sarà tra le interazioni del giocatore con il mondo circostante.

Dal suo intervento sono emerse anche altre informazioni: l'ambientazione non sarà grande ma molto dettagliata; il nuovo gioco fantascientifico avrà dei punti in comune con System Shock 2; non sarà un titolo che punterà a piacere a tutti e sarà impegnativo per quei giocatori a cui piace sbloccare tutti i segreti.

Bioshock 2

Il talentuoso game designer ha messo tanta carne al fuoco e siamo molto curiosi di scoprire in che modo si concretizzeranno tutte queste idee.