Il padre di Star Citizen critica le console: limitano i PC

Star Citizen è un nuovo progetto creato dal padre di Wing Commander e dopo una campagna di finanziamento interna il gioco è sbarcato anche su Kickstarter per aumentare i fondi. Nel frattempo il responsabile del gioco critica le console, accusandole di frenare lo sviluppo dei giochi PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Star Citizen, il nuovo ambizioso progetto che punta a replicare Wing Commander in un mondo MMO, è riuscito ad ottenere più di 1 milione di dollari attraverso il sito creato dagli sviluppatori. Tuttavia visto che i server non sono riusciti a gestire il traffico molto bene la software house ha deciso di aprire una campagna anche su Kickstarter per racimolare altri 500.000 dollari.

Star Citizen ha già raggiunto la metà dei finanziamenti prefissati grazie alla campagna di donazioni

L'obbiettivo finale è di raggiungere i 2 milioni di dollari, per poi affidarsi ai finanziamenti dei cosiddetti venture capitalist. Nel frattempo Chris Roberts, la mente di questo progetto, ha approfittato dell'eco mediatico intorno a questo titolo per accusare le console dicendo che sono responsabili di frenare lo sviluppo dei giochi PC.

Roberts, intervistato dai colleghi di PC Gamer, sostiene che il problema è che non si "spinge" più l'hardware come in passato, nonostante i PC moderni siano in grado di gestire un ottimo livello di qualità grafica in tempo reale, simile a quello che qualche anno fa si otteneva con le operazioni di pre-rendering sulle workstation.

"Io non mi preoccupo delle console moderne e per questo riesco a ottenere un livello di dettaglio che non si potrebbe raggiungere in nessun altro modo. Basta pensare alla memoria necessaria per archiviare queste texture, semplicemente impensabile sulle console", spiega Roberts.

"Mi sono fatto un nome su PC e sono molto triste che questa piattaforma non sia sfruttata come in passato. Mi piacerebbe tornare ai tempi in cui si consigliava di aggiornare il proprio computer per giocare agli ultimi titoli disponibili sul mercato. Non voglio creare un gioco mobile, ho avuto successo facendo i giochi per PC e amo i giochi per PC", continua la mente di Wing Commander.

La dichiarazione d'amore nei confronti dei computer continua con parole che descrivono questa piattaforma come la migliore di tutte, perché è aperta ed in costante evoluzione. Tuttavia non ci sono molti motivi per gioire secondo Roberts. "Nessuno sta spingendo davvero i PC e ci sono molti giocatori fieri del proprio hardware ma che non hanno nulla che in realtà sia in grado di sfruttarlo a dovere".

Che Star Citizen possa davvero cambiare la situazione? Lo scopriremo nel 2014 quando il gioco sarà disponibile, ovviamente solo su PC.