Il papà di Doom promette miracoli su Facebook

John Romero, uno dei fondatori di ID Software, scommette sui giochi per Facebook. Tramite la software house Loot Drop vuol fare il colpaccio. Sul social è tutto più complicato, ma in termini di audience con c'è paragone con il mercato PC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

John Romero, il designer storico di Wolfenstein 3D, Doom e Quake e fondatore di ID Software, ha deciso di dedicarsi ai videogiochi per Facebook. "Abbiamo soddisfatto hardcore gamer per decadi", ha dichiarato Romero a Venture Beat. "Adesso è il momento del resto del mondo. La nostra opportunità è di insegnare al resto del mondo come si gioca".

Ravenwood Fai, il primo esperimento di Romero su Facebook

L'obiettivo sarà raggiunto attraverso la nuova software house Loot Drop, che è finanziata dall'editore RockYou – conosciuto dell'ambiente per i giochi Facebook Gourmet Ranch e Zoo World. 

Romero in verità non è la prima volta che si cimenta con l'ambiente social: il suo Ravenwood Fair coinvolge ogni mese non meno di 10 milioni di persone. Il prossimo progetto però è decisamente più ardito. 

"L'industria dei videogiochi sta sbagliando sul social", ha spiegato Romero. "Noi non consideriamo i giocatori come polli da spennare. Quando un giocatore ti paga, desideri che si senta bene nel farlo".