Il PlayStation Store sbarca su PC, smartphone e tablet

Sony ha aperto le porte del Playstation Store, che ora si può raggiungere anche tramite PC, Smartphone, Tablet e qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Il portale ospita giochi, film e programmi TV per poi riprodurli tramite PS3 e PS Vita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da qualche giorno lo store del Sony Entertainment Network si può raggiungere anche tramite l'apposito sito web. L'azienda giapponese ha aperto in sordina il portale che permette di consultare e acquistare film e giochi anche tramite PC, Smartphone, Tablet e in generale qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Una schermata della versione Web del PlayStation Store

La mossa ricalca la strategia attuata da Microsoft con Xbox.com e anche Nintendo seguirà le orme con il prossimo eShop. Ovviamente per accedere e acquistare i contenuti bisognerà effettuare il login con le proprie credenziali del PlayStation Network (ormai diventato SEN, o Sony Entertainment Network).

Una volta registrati si potranno esaminare e comprare giochi, film, show televisivi e altri contenuti per poi effettuare il download degli stessi su PlayStation 3 o PS Vita. Il negozio online accetta carte di credito, carte prepagate e PayPal.

Cliccando sui giochi si potrà vedere una breve descrizione con alcune immagini e procedere con l'acquisto

Per gestire i contenuti acquistati tramite la versione web del portale bisognerà effettuare il login con il proprio SEN account, un'operazione che può essere avviata automaticamente su PS3 e PS Vita, ed entrare nelle impostazioni dell'account.

Qui, precisamente nel menù "gestione transazioni", si potrà accedere alla lista dei download (che comprende tutti i contenuti acquistati) e cominciare a scaricare i contenuti sul proprio dispositivo. Un'operazione leggermente macchinosa, che potrebbe essere risolta inserendo gli acquisti nella coda di download, in modo che dopo l'accensione e il login al Sony Entertainment Network cominci automaticamente la procedura per scaricare giochi e film.

###old691###old

Sony spiega tuttavia che questo web store è una versione di test che sarà presentata a breve alla community. Non è da escludere dunque che in futuro possa migliorare la gestione dei propri acquisti semplificando la procedura di download.