Il primo MMO della storia è stato ritrovato

Incredibile: a Las Vegas è stata ritrovata una copia di Habitat, il primo MMO della storia, pubblicato per Commodre 64!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Incredibile: a Las Vegas, durante una fiera di videogiochi, è stato ritrovato il primo MMO della storia. Stiamo parlando di Habitat, un progetto di Lucasfilm Games, pubblicato durante l'epoca del Commodore 64 e di cui si pensava che le versioni originali fossero oramai andate perdute per sempre.

A ritrovare la copia di Habitat ci ha pensato Frank Cifaldi, founder e co-director della Video Game History Foundation, un'associazione no profit di Oakland, California, che si dedica esclusivamente alla preservazione dei vecchi videogiochi e dell'insegnamento della storia di questo medium. Cifaldi ha trovato la copia di Habitat alla Retro City Games di Las Vegas, una fiera dedicata ai collezionisti del mondo retrò e ha diffuso la sua scoperta tramite il suo profilo Twitter.

Habitat è stato uno dei progetti più interessanti nel mondo dei videogiochi: pubblicato nel 1989, la copia originale trovata da Cifaldi è praticamente in condizioni perfette, se consideriamo la sua età anagrafica. Per avere ben 34 anni, infatti, la mappa e il manuale di gioco sono praticamente eccellenti. Se pensiamo che è davvero difficile riusire a trovare manuali e copie fisiche dei giochi per PS1 in ottime condizioni, questa scoperta ha ancora più valore.

Habitat è riconosciuto da tutti come il primo MMO della storia, dove i giocatori potevano connettersi a Internet e giocare insieme. Si potevano avviare business, giocare a dei mini giochi, scoprire secreti e misteri oppure semplicemente girovagare per il mondo di gioco. La versione originale non è probabilmente più funzionante, ma uno dei suoi creatori ha lanciato Neohabitat, un progetto gratuito disponibile online per tutti coloro che abbiano voglia di provare un'esperienza sicuramente fuori dal comune. La build si può scaricare a questo indirizzo. Continuate a seguire GameDivision per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Prima di salutarvi, vi invitiamo a visitare il nostro canale YouTube.