Il team di Uncharted non cambierà motore per i giochi PS4

Naughty Dog, il team responsabile della saga di Uncharted su PS3, ha annunciato che non cambieranno motore grafico per i giochi sviluppati su PlayStation 4. L'obbiettivo del team è di effettuare una conversione e di evolvere l'engine in base alle esigenze riscontate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Naughty Dog sfrutterà il motore proprietario creato per la saga di Uncharted e per Last of Us anche per i giochi che saranno sviluppati su PS4. La conferma arriva direttamente dal team di sviluppo, che afferma di non voler ripetere l'errore di realizzare un nuovo motore da zero per una nuova generazione di console, com'è successo con il primo Uncharted per PS3.

Nathan Drake, l'eroe di Uncharted, scruta l'orizzonte. Ci sarà posto per le sue avventure su PS4?

"Abbiamo imparato una grossa lezione nel passaggio da PS2 a PS3. C'era molta attesa su come sarebbe stata la next gen. Tutti dicevano che si sarebbe raggiunta una qualità cinematografica, con un livello di fedeltà pari ai filmati prerenderizzati. Tutto questo non si è rivelato vero. Il risultato che abbiamo raggiunto ora ci va abbastanza vicino, ma ci sono voluti quattro giochi per arrivare a questo livello", svela Bruce Straley, game director di Naughty Dog.

"Abbiamo buttato via tutto all'inizio del primo Uncharted ed avevamo un engine che andava benissimo con il marchio di Jack & Daxter. Avremmo potuto cominciare da qui per poi allontanarci, cambiando i pezzi ed effettuando le modifiche necessarie in base ai nostri bisogni", continua Straley.

In parole povere la strategia di Naughty Dog è di convertire il motore per PS4 e di ritoccarlo soltanto quando ci sarà bisogno di farlo, quando lo sviluppo dei giochi incontrerà un ostacolo, a livello di programmazione e di eventuali limiti creativi dettati dal vecchio engine.

###old2274###old

Sicuramente stiamo parlando di una buona base di partenza, considerando che il motore grafico alla base di Uncharted è uno dei migliori (se non il migliore) di quelli creati per sfruttare PS3. Basterà per sfornare giochi in grado di spremere a fondo la potenza di PS4?