Il trailer di Crysis 3 fa venire i brividi grazie a CryEngine 3

Un nuovo trailer di Crysis 3 svela alcuni dettagli sul CryEngine 3, il nuovo motore grafico realizzato da Crytek. Le immagini sono spettacolari, ma su PS3 e Xbox 360 il dettaglio grafico difficilmente raggiungerà questi livelli, mentre su Wii U il gioco potrebbe non uscire del tutto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crysis 3 si mostra in nuovo trailer, che di fatto è una sorta di vetrina per il CryEngine 3, il motore grafico realizzato da Crytek e fiore all'occhiello di questo terzo capitolo della celebre saga di FPS futuristici. Il filmato dura soltanto pochi minuti eppure sono sufficienti ad ammirare la qualità raggiunta dal team di sviluppatori. Se le premesse sono queste il risultato sembra decisamente entusiasmante, almeno per gli appassionati di PC in possesso di hardware di fascia alta o medio-alta.

Quali misteri nasconde la tecnologia Top Secret di Crytek? Forse questa rana conosce la risposta

I giocatori su console si dovranno consolare (perdonate il gioco di parole) con una versione sicuramente rimaneggiata di questo motore, e adattata alle specifiche datate dei dispositivi di Sony e Microsoft, che già da qualche tempo hanno cominciato a mostrare la loro "anzianità".

A dire il vero ci sembra già un miracolo che alcuni sviluppatori talentuosi siano in grado di spremere queste console con titoli ancora interessanti dal punto di vista grafico (Uncharted e Gears of War su tutti) nonostante i limiti di una risoluzione inchiodata quasi sempre intorno ai 1280 x 720 pixel, con 30 fps e senza alcun tipo di filtro (o quasi). Chi vorrà godersi tutto il potenziale di Crysis 3 dovrà farlo su PC, visto che il gioco uscirà nella primavera del 2013 (gli ultimi rumor parlando di Febbraio 2013) e le console next-gen di Sony e Microsoft saranno ancora lontane.

Discorso diverso per Wii U, che dovrebbe essere già disponibile in tutto il mondo prima dell'uscita di Crysis 3, ma a quanto pare Crytek ha le idee confuse sulla nuova console di Nintendo. Ad Aprile il team di sviluppatori aveva spiegato che c'erano grosse possibilità che Crysis 3 fosse disponibile anche su Wii U. Cevat Yerli, amministratore delegato di Crytek, aveva invece dichiarato che lo studio non avevi piani per questa nuova console. Recentemente il direttore dello sviluppo creativo dell'azienda aveva riacceso le speranza degli appassionati di Wii U, dicendo che una versione di Crysis 3 per questa console sarebbe possibile e che il team stava lavorando intensamente con Nintendo.

Ora l'ultima notizia butta acqua sul fuoco, tramite le parole di Nick Button-Brown, general manager dei giochi di Crytek. È bastato un semplice tweet per raggelare le speranze di vedere Crysis 3 su Wii U: "Giusto per rispondere alle speculazioni, al momento non stiamo lavorando su una versione di Crysis 3 per Wii U".

###old1498###old

Di fatto c'è ancora una flebile speranza che Crysis 3 possa arrivare anche sulla nuova console di Nintendo, ma è inutile negare che questa sembra l'ennesima conferma che Wii U dovrà fare a meno di uno degli sparatutto più attesi del 2013. Un brutto colpo per Nintendo o un'assenza di poco peso?

Per ora non è ancora possibile rispondere a questa domanda, nel frattempo meglio concentrarsi sulle immagini del nuovo trailer, e soprattutto sui misteri della "Top Secret Tessellated Toad Tech", o tecnologia super segreta di tessellation delle rane, il momento più epico di tutto il filmato.