Il tuo PC è pronto per Skyrim? Requisiti tecnici a nudo

Bethesda ha svelato i requisiti minimi e consigliati di Skyrim. Il gioco esce l'11 novembre e non sembra ci voglia un sistema ultrapompato per godersi il titolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bethesda ha svelato i requisiti minimi e raccomandati di The Elder Scrolls V: Skyrim per PC, l'attesissimo gioco di ruolo in uscita l'11 novembre anche su Xbox 360 e Playstation 3. La prima cosa da dire è che serve un accesso Internet per l'attivazione su Steam, ma questo non dovrebbe essere un problema per la maggior parte di noi.

Per quanto riguarda i requisiti minimi vi serve una CPU dual-core da 2 GHz, 2 GB di RAM, 6 GB di spazio su disco e una scheda video DirectX 9 con 512 MB di memoria dedicata. Sul fronte del sistema operativo non ci sono problemi, infatti sono supportati Windows XP, Vista e 7, sia a 32 che a 64 bit.

Per quanto riguarda i requisiti raccomandati, Bethesda consiglia una CPU quad-core Intel o AMD, 4 GB di RAM, 6 GB di spazio su hard disk, una scheda audio compatibile DirectX e una scheda video DirectX 9 con 1GB di memoria. Si consiglia una GTX 260 o una Radeon HD 4890, o una soluzione più potente e recente.

Con una configurazione simile potrete gestire, secondo la software house, il titolo a dettagli "High". Per giocare con impostazioni Ultra dovrete avere una soluzione ancora più prestante, che non è difficile da assemblare oggiogiorno vista l'offerta e i prezzi (non dovrebbe servire un PC per la Nasa per godersi il titolo al massimo).

Tanto dipenderà dall'ottimizzazione grafica svolta dalla software house. Speriamo abbiano fatto un buon lavoro, in virtù anche dell'uscita sulle console che hanno un hardware datato, vecchio di 5 o 6 anni.

Se vogliamo la maggiore incognita non riguarda il comparto tecnico, ma i bug, un marchio di fabbrica di Bethesda. Di questo però speriamo non si avrà modo di parlare: vorrà dire che il gioco andrà bene e si potrà parlare della vera "ciccia", il contenuto!