Il verdetto
È abbastanza strano notare che ci sia tanto da scrivere su un sistema che, alla fine dei conti, è una versione migliorata della console base presentata alla fine del 2005. Questo accade perché probabilmente la 360 originaria aveva non pochi difetti.
Questa console offre un'esperienza di gioco molto convincente, ed è deplorevole che le sessioni di gioco, che dovrebbero abbinarsi a quelle di relax, siano accompagnate dall'assordante rumore del lettore DVD in funzione, nonché dalla possibilità ad ogni accensione di vedere le tre luci rosse, simbolo della morte della console.
Di conseguenza, è necessario passare nuovamente il primo modello sotto la lente di ingrandimento, non solo per vedere le caratteristiche e funzionalità che offre, ma anche per capire come Microsoft ha preso in considerazione le critiche che gli sono state mosse circa i difetti della console originale. A questo proposito, la nuova 360 Elite si comporta un po' come il Dr. Jekill e Mr. Hyde.
Per alcuni particolari, non mi piaci…
Da una parte, il problema principale che i giocatori hanno sperimentato con questa console non è stato risolto. È vero che le nuove console sono più silenziose rispetto quelle precedenti, ma quano il lettore DVD parte, allora ecco che si scatena nuovamente l'inferno. Insomma, il problema del rumore è stato solo leggermente affievolito con il nuovo lettore Benq, ma in maniera trascurabile.
Detto questo, accettare una disparità tra le console dotate dello stesso modello DVD è assurdo. Perché non scegliere un unico produttore che mette a disposizione un lettore silenzioso?
L'alimentatore stupidamente sproporzionato è un altro aspetto vergognoso; vorremmo veramente che Microsoft ponga rimedio a questo assurdo difetto estetico.
L'hard disk da 120 GB è invece sicuramente il benvenuto, ma siamo stati abbastanza delusi del fatto che il cavo per il trasferimento dati non sia incluso nel pacchetto. In primo luogo sarebbe stato molto utile dare agli utenti la possibilità di salvare il contenuto del loro hard disk su un hard disk esterno. I file sono tutti codificati e blindati con i DRM; che problemi avrebbe ravvisato Microsoft in questo contesto?
Il sistema di raffreddamento è un po' più silenzioso e più efficiente; dovrebbe contribuire a prolungare la vita della console. Detto questo, tuttavia, ci sono sempre gli stessi componenti da raffreddare, nonchè la stessa quantità di calore da gestire, quindi riguardo l'affidabilità non è stato fatto un grande lavoro. In questo caso, ci chiediamo: "le nuove CPU PowerPC sono prodotte a 65 nanometri?" Beh, non tutte!
Nonostante tutto non possiamo però non amare questa nuova console. Principalmente perché stimiamo molto la filosofia di Microsoft nel voler portare i videogiochi in HD a un pubblico il più ampio possibile. Tutti i televisori plasma e LCD "HD Ready" hanno una connessione component, e nel caso possono anche contare su un connettore VGA, che permette di collegare la console a tutta la nuova serie di schermi HD.
Con la nuova Elite, Microsoft mette a disposizione un'uscita digitale di alta qualità che funziona egregiamente su qualsiasi schermo, dal monitor LCD economico da 150 euro allo schermo al Plasma Panasonic da 4500 euro. Microsoft ha tolto la protezione contro le copie, che invece penalizza l'uscita digitale della PS3, offrendo così ai giocatori una qualità d'immagine sorprendente con qualsiasi schermo.
La porta HDMI e l'hard disk più capiente fanno della X360 la console che sarebbe dovuta essere fin dall'origine. Tuttavia è difficile raccomandare questa console se già possedete la prima versione; forse sarebbe meglio investire il denaro in uno schermo migliore, così da esaltare la qualità delle immagini.
Nonostante tutto, come detto, è difficile non amare la 360 Elite. Presentata in Nord America il 29 Aprile, sarà disponibile in Europa per l'autunno.