Il verdetto: PC o Xbox, questo è il problema

Microsoft ha aggiunto alla lista dei giochi per Xbox il famoso Counter-Strike, molto tempo dopo il suo debutto nel 1999. La mossa di Microsoft è solo un modo per sfruttare il ben noto nome del gioco per dare ancora più valore alla sua console? Oppure Counter-Strike per Xbox riscriverà la storia dei giochi, non solo per il fatto di essere il primo Counter-Strike per un sistema che non sia il PC, ma anche uno dei migliori giochi di azione di quest'anno?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il verdetto: PC o Xbox, questo è il problema

In generale, il fatto che Counter Strike per Xbox sia molto simile a quello per PC ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se ciò significa che il cuore del gioco (quello che l'ha reso così popolare) è rimasto praticamente identico, ci sono però alcune modifiche per coloro che hanno già tanta esperienza con il gioco originale. Ancora, il fatto che il titolo abbia un modulo single player abbastanza mediocre ma con il prezzo della versione completa (comparato con la versione per PC), riduce di molto il suo fascino per gli appassionati.

Tuttavia, fatta questa premessa, malgrado la grafica alquanto discutibile, Counter Strike per Xbox è tutt'oggi uno dei giochi più divertenti per Xbox Live che abbiamo provato. Non solo i comandi sono perfetti, ma gli effetti sonori sono brillanti e le mappe, le armi e le modalità di gioco sono rimasti gli stessi della versione per PC. Dopo tutto, se il gioco vale, perché modificarlo? Inoltre, malgrado alcuni difetti, il gioco offre ancora un sistema di comunicazione vocale senza rivali e, diciamocela tutta, degli effetti grafici notevolmente superiori rispetto al fratello per PC.

In risposta alla domanda posta come titolo della recensione - Counter-Strike per Xbox: Ingordigia di Microsoft o Gioco per eccellenza? - dopo ben trenta ore di gioco, dobbiamo dire che è una via di mezzo. Se non è il migliore gioco di azione che abbiamo provato in quest'anno, per i veterani e per i newbie in egual modo, è veramente un titolo degno di essere comprato. Naturalmente se siete muniti di Xbox Live.