Il Wii corre..l'avversario? Playstation 2

Marzo vede ancora il Wii tenere testa ai due giganti Xbox 360 e PlayStation 3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Nintendo c'ha preso" non c'è che dire. Usando un gergo non propriamente corretto, vi delineiamo l'andamento del mercato console, che anche nel mese di marzo ha visto la piccola Wii tenere testa ai due giganti Xbox 360 e PlayStation 3. Tuttavia nel salotto degli americani il cavallo da corsa è ancora rappresentato dalla PlayStation 2 e tra le portatili è ancora Nintendo a tenere la testa.

NPD Group afferma che negli Stati Uniti la casa nipponica è riuscita a "piazzare" ben 259 mila console, contro le 199 mila Xbox 360 e le 130 mila PlayStation 3 vendute. Gli introiti sono tuttavia molto elevati per tutte e tre le aziende, in quanto le tre console sono vendute rispettivamente a 250, 400 e 600 dollari circa.

Come detto, Sony può gioire anche dell'andamento della vendita delle "vecchie" PlayStation 2: 280 mila unità vendute. Nel campo delle "portatili" non c'è partita e il Nintendo DS raggiunge la ragguardevole cifra di 508 mila pezzi venduti. La Playstation Portable si ferma a 180 mila.

E in Europa? Purtroppo lo studio si ferma al suolo americano, ma Sony ha dichiarato che è soddisfatta del lancio europeo, con 800 mila console vendute ad oggi. Per le altre due console non ci sono dati recenti, ma il sentore è che il trend americano possa essere "esportato" anche nel Vecchio Continente.