In arrivo un milione di Wii per gli americani

Stime ottimistiche per l'America che fa ben sperare anche per l'Europa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ron Bertram, vice presidente e general manager di Nintendo Canada, afferma che il lancio americano di Nintendo Wii consterà di un milione di unità. Queste le sue parole al MacKenzie Financial: "Stiamo pensando a un milione di unità per il lancio nord americano, il lancio più corposo in questi 15 anni di lavoro in Nintendo".

A queste ottimistiche parole fanno ancora eco le affermazioni di Dave Yarnton, presidente di Nintendo UK, che ha bollato come insufficienti anche un quantitativo di 20 milioni di unità.

"Sarà il lancio più grande mai visto e il nostro obiettivo è quello di raggiungere le 4 milioni di unità vendute entro la fine del 2006. Le scorte di Nintendo Wii supereranno di gran lunga quelle di qualsiasi altra nostra console precedente, tuttavia sembra che la domanda sarà  così elevata che non riusciremo ad accontentare tutti consumatori che vogliono acquistare Wii."

"La natura di Wii attrarrà anche chi non è mai stato avvezzo ai videogiochi, quindi anche se ne producessimo 20 milioni non sarebbero abbastanza."

Dando per vera la stima di Bertram, possiamo pensare che anche il lancio europeo non sarà da meno, perchè se si fossero rilevati problemi di produzione, anche il lancio americano ne avrebbe risentito. L'arrivo a quasi un mese di distanza è poi una garanzia in più sulle scorte che potrebbero raggiungere gli store di casa nostra.

Vi ricordiamo che l'arrivo americano di Nintendo Wii è atteso per il 19 novembre a 249.99 dollari, mentre in Europa dovremo aspettare l'8 dicembre per accaparrarci la console a un prezzo di 249 euro.