InFamous Second Son: la CPU di PS4 è il collo di bottiglia

Il team di InFamous Second Son ha svelato diversi retroscena sullo sviluppo del gioco. La velocità della memoria è uno dei punti forti della console, mentre la CPU rappresenta il collo di bottiglia, anche se con le ottimizzazioni la situazione potrebbe migliorare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

InFamous Second Son è uno dei titoli di punta di PlayStation 4 e il lavoro svolto dal team di Sucker Punch ha convinto un milione di appassionati in nove giorni, come potete leggere nella nostra notizia precedente. Adam Bentley, responsabile della programmazione del gioco, ha svelato diversi retroscena, spiegando in che modo la sua squadra è riuscita a sfruttare il potenziale di PS4.

Il gioco può contare su un vasto numero di oggetti rappresentati in ogni scena, ma questo non è stato un problema per gli sviluppatori, grazie alla quantità di memoria disponibile nella console, che ha contribuito a rendere il lavoro più veloce e semplice.

Bentley sostiene di essersi avvicinato al limite d'uso della memoria, ma con centinaia di MB liberi e il team è ancora al lavoro per cercare modi utili di usare lo spazio disponibile sulla console.

Ecco com'è usata la RAM GDDR5 di PS4 con Infamous: Second Son - Clicca per ingrandire

Gli appassionati saranno contenti di scoprire che la CPU di PS4 si è comportata abbastanza bene, anche se rappresenta uno dei principali colli di bottiglia. Inoltre è meno facile da ottimizzare, anche se c'è spazio per i miglioramenti usando i thread multipli della CPU.

Se volete approfondire vi consigliamo di dare un'occhiata al documento pubblicato da Sucker Punch sul sito web ufficiale di PlayStation. Si tratta di un file in formato PDF, in inglese e ricco di slide interessanti. Astenersi perditempo.