Giochi PC

Infinity Blade e Rage HD, il gioco su iOS si fa serio

Pagina 1: Infinity Blade e Rage HD, il gioco su iOS si fa serio

Introduzione

Clicca per ingrandire

È ormai da qualche anno che i dispositivi portatili Apple hanno attirato l’attenzione di tanti sviluppatori. Il mercato delle applicazioni iOS è florido, e i giochi sono quelli che generano più profitti in assoluto.

La maggior parte dei giochi sono tuttavia piuttosto semplici, e si rivolgono al pubblico più ampio possibile; valga come esempio il famosissimo Angry Birds, che recentemente ha persino ottenuto un riconoscimento dalla rivista Time (Zuckerberg e Alan Wake, uomini dell’anno per Time). Oggi però la moda dei dispositivi mobili iOS si è diffusa tantissimo attirando milioni di persone e gli sviluppatori, rendendosi conto dell’eclatante fenomeno, si sono rimboccati le maniche. Gli smartphone potrebbero diventare il prodotto più venduto al mondo nel settore dei giochi.

Lanciare uccelli infuriati su maiali golosi di uova è certamente un’attività per giocatori occasionali, ma altri desiderano dei giochi veri. Id Software ed Epic Games sono i maggiori sviluppatori nell’ambito di giochi “veri” e le loro tecnologie sono riuscite a produrre nell’ultimo decennio alcuni dei migliori giochi per PC e console. Ora entrambi hanno rivolto la loro attenzione alle piattaforme mobili di Apple, con risultati a dir poco sorprendenti.

A novembre, Id Software ha pubblicato Rage Mutant Bash TV, mentre Epic Games ha appena messo sul mercato Infinity Blade, basato sull’Unreal Engine 3. Daremo un’occhiata a entrambi i prodotti sulla GPU – derivata dal PowerVR SGX 535 – su iPhone 3GS/iPod touch 3g, e poi ci proveremo con l’Apple A4, presente su iPhone 4, iPad e iPod touch 4g. Che ci crediate o no, la GPU è molto più potente di quella della Wii o di qualsiasi altra console della generazione precedente (prima di Xbox 360 e PS3).

Rage Mutant Bash TV di id Software è disponibile in due versioni: la prima al prezzo di 1,59 euro per dispositivi ad alta risoluzione come iPhone 4 e iPad, e un’altra a 79 centesimi per iPhone 3GS e iPod touch 3g. Entrambe le versioni presentano lo stesso gameplay, ma una risoluzione differente delle texture del gioco. Infinity Blade è disponibile in un unico pacchetto a 4.99 euro, e funziona su tutte le piattaforme.

Anche se abbiamo aspettato un po’ di tempo prima di fare questo confronto, all’interno dell’articolo troverete degli spoiler. Se non avete ancora acquistato questi giochi, fate attenzione perché sveleremo alcuni passi dei giochi.