Giochi PC

Injustice: Gods Among Us (Superman)

Pagina 3: Injustice: Gods Among Us (Superman)

Injustice: Gods Among Us è un videogioco di combattimenti tra personaggi dell'universo DC che si scontrano in arene interattive con transizioni su più livelli ispirate a iconici luoghi come la Batcaverna, Arkham Asylum e Themyscira. Il gioco è sviluppato da NetherRealm Studios, gli autori di Mortal Kombat, ed è stato pubblicato nell'aprile 2013. A maggio del 2017 è stato pubblicato il suo seguito, Injustice 2 che riprende la storia da dove si era conclusa.

Injustice però è anche un fumetto, un prequel che approfondisce le vicende che hanno portato il mondo a essere dominato dal pugno di ferro dell'Uomo d'acciaio. La sua realizzazione dimostra che fumetti e videogiochi possono influenzarsi a vicenda con risultati piuttosto apprezzabili – a differenza invece di quanto accade con i film DC che non riescono a decollare del tutto – riuscendo ad avvicinare ai comics un nuovo pubblico.

Injustice

Nel prequel di Injustice ci viene mostrata tutta la debolezza di Superman. Fa più effetto essere partecipi della caduta di un buono piuttosto che vedere un cattivo percorrere la via dell'eroe. La discesa verso l'inferno dell'eroe dalla vita perfetta appena raggiunta fa più rumore. Superman uccide Lois, con in grembo il figlio e con il cuore legato a una bomba, ingannato da una versione modificata della tossina della paura scatenata dal Joker. Gli effetti sono devastanti su tutta Metropolis, portando alla morte undici milioni di persone.

Leggi anche: Recensione Injustice 2 – Legendary Edition.

Cosa potrà mai diventare un dio che si è illuso di essere un umano? Tra l'incredulità di Batman, Superman trafigge da parte a parte il Joker con il palmo aperto. Superman si cala sempre più nella parte di un'entità al di sopra della legge avvertendo tutti i governi del mondo di cessare le ostilità, altrimenti ci penserà Superman – che nel frattempo ha rivelato la sua vera identità – a farlo al posto loro. Un modo di forzare la pace, ma al tempo stesso privare le persone della loro libertà nell'utopia di costruire un mondo senza violenza, sofferenza e guerre sporcandosi le mani di sangue dei suoi stessi amici.

Injustice

La Terra Unita diventa così terreno di scontro di due fazioni: la Dittatura, di cui fanno parte eroi e criminali dalla parte di Superman come il suo braccio destro Wonder Woman o Lanterna Verde, e l'Insurrezione, creata da Batman e Catwoman in opposizione al regime. Molti membri dell'Insurrezione, nei cinque anni che hanno portato agli eventi del gioco, sono stati uccisi e, grazie all'aiuto di Lex Luthor, viene scoperta una Terra dove il piano malefico del Joker non è stato portato a compimento e i membri buoni della Justice League possono essere trasferiti su Terra Unita.