Installazione

Recensione - Test di Crysis 2 in modalità DirectX 11 e confronto con la versione DirectX 9.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione

Prima di addentrarci nei test e nelle valutazioni, ci sono alcuni avvertimenti di cui tener conto. Sono tre le patch che dovete applicare per avere tutte le novità grafiche: la patch v1.9, quella DirectX 11 e il pacchetto di texture ad alta risoluzione.

L'aggiornamento alla versione 1.9 è obbligatorio per installare gli altri due pacchetti, che però non sono vincolati tra loro: potete giocare in modalità DX11 senza le texture ad alta risoluzione o avere le texture migliorate giocando in DirectX 9.

###old994###old

Passo 1: Crysis 2 v1.9 (136 MB)

La patch Crysis 2 v1.9 non integra il supporto DirectX 11, ma è un pre-requisito per gli altri due aggiornamenti. Questa patch offre agli utenti con hardware DX10 e precedente accesso a un nuovo livello di dettaglio grafico, chiamato Ultra. Questa opzione è più pesante delle impostazioni Gamer, Enthusiast ed Extreme disponibili dal debutto.

Passo 2: Crysis 2 DirectX 11 (545 MB)

Questa è la patch che abilita gli effetti DirectX 11 in Crysis 2, e non richiede il pacchetto di texture ad alta risoluzione. Quello che dovete sapere è che questa patch provoca problemi con il supporto 3D Vision, rendendo i sottomenù del gioco illeggibili e introducendo diverse anomalie visive con la tecnologia stereoscopica di Nvidia. Un vero peccato perché senza la patch l'effetto 3D è gestito ottimamente.

Se giocate a Crysis 2 in 3D quindi farete meglio a non installare la patch DirectX 11, ma solo la patch 1.9 e il pacchetto di texture migliorate. Francamente la maestosità dell'implementazione della stereoscopia in Crysis 2 è di gran lunga più convincente dei miglioramenti DirectX 11.

Passo 3: Crysis 2 High-Resolution Texture Pack (1.65 GB)

Il pacchetto delle texture ad alta risoluzione raddoppia la fedeltà grafica di molti elementi. Richiede un sistema operativo Windows a 64 bit e una scheda video con almeno 768 MB di memori RAM, anche se Crytek dichiara che l'ideale è 1 GB. Poiché molte schede di fascia media attuali hanno un gigabyte di memoria, non dovrebbe essere un grande problema per gran parte degli utenti.