Intelligenza artificiale

Cinque anni di attesa per un gioco che cambia le carte in tavola nel settore degli FPS. Da oggi gli sviluppatori non potranno permettersi un motore grafico e fisico che non sia perlomeno pari allo strabiliante Source di Valve Software. Half Life 2 è un gioco epocale, un must have per ogni appassionato di sparatutto in soggettiva.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Intelligenza Artificiale

Gli avversari sono pericolosi e usano tattiche diverse a seconda della propria natura. Alieni e zombi caricano frontalmente con velocità variabile, a seconda della prestanza fisica. Come nel primo episodio, gli alieni più fastidiosi sono i piccoli succhiateste, bestiole salterine che non vedono l'ora di banchettare con il cranio di Gordon. Bastano un paio di colpi per abbatterli, ma sono piccoli e difficili da mirare.

I soldati e in generale gli umanoidi agiscono con tattiche di gruppo, approfittano della copertura e sono abbastanza intelligenti, senza però sorprendere. Per esempio non li ho mai visti ritornare al mittente una granata – provateci è divertente! In generale al livello normale è difficile essere abbattuti dai soldati, in quanto sono poco precisi. I più pericolosi risultano guarda caso essere, in caso di scontro ravvicinato, quelli armati con il temibile shotgun, altrimenti detta l'Arma degli Dei di ogni FPS che si rispetti.

I nemici più pericolosi sono in assoluto sono i mezzi corazzati, come le Gunship che svolazzano a destra e manca sparacchiando a più non posso e, più avanti nel gioco, gli Strider, grossi ragni meccanici che oltre a far fuoco possono calpestarvi senza troppi complimenti.