Interfaccia

L'Alienware Steam Machine è un dispositivo controverso, che fa fatica a trovare la sua identità, schiacciato dal peso dei PC Gaming Windows e dalle console tradizionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia

SteamOS è un sistema operativo che traccia un solco fra l'interfaccia di una console e un tradizionale computer Linux. Nonostante sia facile da usare, a tratti l'esperienza può risultare inconsistente.

Se avete usato la modalità Big Picture di Steam su Windows 10 (o se avete installato SteamOS su un altro dispositivo; è un sistema operativo gratuito che potete installare quasi ovunque), i menu vi appariranno molto familiari. Potete accedere al vostro catalogo di giochi, comprare nuovi titoli, armeggiare con le impostazioni o aprire un browser web. E questo è quanto.

alienware steam machine interfaccia

La navigazione è molto più semplice rispetto ai menu interminabili di PS4 e Xbox One, tuttavia non c'è molto altro da fare con il sistema. Non ci sono applicazioni (ci soffermeremo più avanti su questo punto), e se volete accedere a qualsiasi cosa più complessa dovete usare la modalità Desktop, che assomiglia a una versione di Linux senza fronzoli.

Il difetto più grosso di SteamOS è che la visualizzazione predefinita mostra la lista completa di giochi disponibili su Steam, non solo quelli che funzionano su SteamOS. Potete modificare facilmente questo dettaglio applicando un filtro, ma senza quest'operazione vi ritroverete a scorrere la vostra collezione di giochi e a fronteggiare l'innegabile fatto che la maggior parte di essi non funzioneranno, a meno che non si decida di giocare in streaming da un PC.