PlayStation 4

Interfaccia e condivisione

Pagina 5: Interfaccia e condivisione

Interfaccia e condivisione

Inizialmente l'interfaccia di Xbox One era scomoda e largamente dipendente dai comandi vocali di Kinect. Successivamente l'interfaccia ha vissuto miglioramenti significativi e ora fa un largo uso di Tile ed elementi che sembrano richiamare il mondo di Windows 8. Uno dei punti di forza è la modalità multitasking "Snap mode", che permette di fare più cose contemporaneamente, dando un'occhiata per esempio alla vostra lista di amici, a uno stream di Twitch o ai vostri progressi in-game sul lato destro dello schermo, mentre ci si diverte con un videogioco o si guarda la TV sulla sinistra.

Se non avete un Kinect per gestire comandi vocali come "Xbox, Snap", o "Xbox, registra", potete usare il nuovo menu Snap per usare questa modalità con varie applicazioni o registrare gli ultimi 30 secondi di gameplay premendo qualche pulsante.

Nonostante l'interfaccia di Xbox One sia quella più facile da usare, PS4 è superiore per quanto riguarda la registrazione di gameplay e la condivisione con gli amici. Una semplice pressione del pulsante Share del DualShock 4 apre un menu che permette di registrare un video, trasmettere la propria partita o salvare uno screenshot.

TG FaceOff xboxone ps4 interface

Entrambe le console possono trasmettere le partite su Twitch. (Gli utenti PS4 hanno anche la possibilità di usare UStream.) I giocatori PS4 possono condividere screenshot e video su Facebook, mentre gli utenti Xbox One possono affidare le loro clip a Twitter.

Il sistema di Sony ha la funzione esclusiva Share Play, che vi permette d'invitare un amico online a guardarvi giocare per 60 minuti e, se siete iscritti al servizio PlayStation Plus, potete persino passargli il joypad virtualmente, in modo a farvi aiutare a superare una sezione particolarmente difficile. Se entrambi gli utenti sono abbonati a PlayStation Plus, potete simulare una sessione di multiplayer locale usando soltanto una copia del gioco. PS4 ha anche Remote Play, che vi permette di giocare ai vostri titoli PS4 in streaming su PlayStation Vita o dispositivi Xperia come lo Z3, permettendovi di liberare la TV.

Gli utenti Xbox One si sono goduti fin dal debutto la possibilità di mettere in standby la console e di riprendere la partita nel momento esatto in cui si era interrotta,  ora possono farlo anche gli utenti PS4. Merito di un recente aggiornamento di sistema di PS4, che ha aggiunto la funzione Suspend/Resume, che come su Xbox One vi permette di "svegliare" il vostro sistema dalla modalità a basso consumo energetico e di ritornare direttamente in azione, senza dover avviare nuovamente il gioco con cui vi stavate divertendo.

Vincitore: PS4. Xbox One ha più funzioni per il multitasking e più possibilità di personalizzazione, ma PS4 è il sistema migliore per condividere i momenti di gioco con gli amici.