Interfaccia utente

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia utente

Sony ha aggiornato l'interfaccia di PS4 rendendola più agile e stimolante a livello visivo rispetto a quella di PS3. Le icone sono più grandi e hanno colori più brillanti, quando ci si sposta su una di esse vedrete il suo nome e una breve descrizione.

La schermata home di PS4 può contare su cinque schede, o tab, predefinite: Novità, Internet Browser, Playroom, Live from PlayStation e Downloads. Nuove schede si aggiungono a questa lista man mano che s'installano giochi. Le schede sono organizzate orizzontalmente e si possono consultare da sinistra a destra.

La schermata novità è il nuovo hub social che gli utenti possono sfruttare per controllare le ultime attività dei propri amici. Una volta aperta questa scheda ci si ritrova su una pagina ricca d'immagini degli amici, trofei ed altri eventi, con immagini di grosse dimensioni e video (se disponibili).

Quando abbiamo mosso il cursore su uno dei giochi provati di recente è comparsa una scheda chiamata "Attività Recenti", insieme a una tab dedicata ai download e agli aggiornamenti. La visione d'insieme è molto pulita e permette di navigare con facilità.

Come con PS3, Sony ha incluso un browser per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di cercare contenuti sul web e di navigare online. Il browser è molto spartano e consiste in una barra degli indirizzi, una barra per le ricerche e una grossa schermata destinata a visualizzare i contenuti. I pulsanti X, Cerchio, Triangolo e Quadrato funzionano rispettivamente come i tasti Invio, Indietro, Cerca o digita URL e Pieno schermo. Il pulsante R3 vi permette di eseguire uno zoom mentre il pulsante Options apre un menù con altre opzioni aggiuntive. L'uso del browser è abbastanza intuitivo.

I giocatori annoiati dai videogiochi (esistono?) possono divertirsi guardando giocare altre persone grazie alla scheda Live, che permette di osservare filmati dal vivo trasmessi dai giocatori di tutto il mondo. Dopo aver selezionato la scheda abbiamo scelto l'opzione Live al posto di Interactive, che permette agli spettatori di commentare.

###old2153###old

Abbiamo scelto un live stream di Knack di un giocatore. All'inizio la trasmissione era un po' sfuocata ma la situazione è migliorata subito dopo. Visto che abbiamo una copia del gioco installata avremmo potuto avviare la partita direttamente dal sito. Avremmo anche potuto aggiungerci al flusso di commenti, ma per farlo si deve effettuare il login al sito di Twitch.

La scheda Download mostra la cronologia di tutti i giochi acquistati o scaricati. C'è anche PlayRoom, un titolo interattivo creato per far prendere confidenza con il controller e la PlayStation Camera. Premendo in su lo stick analogico sinistro o il pad direzionale ci permette di visualizzare un piccolo insieme d'icone. Chi ha familiarità con le console PlayStation riconoscerà immediatamente i simboli di notifiche, impostazioni, profilo, messaggi, trofei, amici e store.