Tom's Hardware Italia
Xbox One

Italia – Spagna, i rigori puniscono gli azzurri in FIFA 16

Il pronostico di FIFA 16 per la partita Italia e Spagna è impietoso: gli azzurri perdono 6 a 7 ai rigori dopo una buona prestazione.

È vero, lo ammettiamo: ci abbiamo preso gusto. Ogni volta che si avvicina la partita dell'Italia agli Europei 2016 non vediamo l'ora di scoprire il pronostico di FIFA 16 per vedere quanto ci siamo andati vicini.

Italia Spagna
Mucchio selvaggio!

Nelle puntate precedenti…

Durante la prima partita con il Belgio abbiamo previsto un pareggio, ma la partita reale è andata meglio, per nostra fortuna. Nello scontro con la Svezia, vale a dire Italia contro Ibra, è avvenuto il  miracolo: previsione azzeccata, partita finita 1 a 0, azzurri qualificati con una partita di anticipo e alcuni lettori che hanno cominciato a dire: "la prossima ce la giochiamo alla SNAI". Non l'avessero mai fatto.

Sulle ali dell'entusiasmo ci siamo fiondati a cuor leggero in un nuovo pronostico con l'Irlanda, ma questa volta il destino non ci ha sorriso. Il 2 a 0 videoludico non si è riflettutto nella realtà, visto che abbiamo perso 1 a 0. Improvvisamente abbiamo cominciato a tremare, e non solo per la partita di oggi contro la Spagna, avversario ben più ostico di quelli affrontati nel girone, ma anche per i lettori che avevano scommesso nella partita contro l'Irlanda. Per la cronaca, io non centro nulla, prendetevela con Francesco Caputo che si occupa della parte "tecnica" dei pronostici. (Ciao Francesco, grazie per il tuo contributo, non ti dimenticheremo mai… Forse).

Fine riassunto

Dopo questa doverosa premesse ci siamo interrogati a lungo. È giusto continuare, con il rischio di portare sfortuna all'italica compagine? Dobbiamo interrompere questo esperimento sul più bello, solo perché qualche lettore scaramantico sta toccando ferro (per non dire altro) da diversi giorni? Giammai! L'esperimento deve continuare, the show must go on, ecc. ecc. Non l'avessimo mai fatto.

Veniamo dritti al punto. Il match simulato in FIFA 16 fra le due squadre ha premiato la Spagna, che si è imposta nella lotteria dei rigori per 7 reti a 6. Vi diciamo solamente che la partita è stata talmente noiosa che durante il test abbiamo improvvisato un infuocato match a briscola chiamata per ravvivare la situazione.

I 120 minuti simulati con 2 tiri in porta per l'Italia e 1 per la Spagna premiano comunque gli azzurri, capaci di produrre diverse azioni da goal, come l'incornata di Pellé che potete vedere all'inizio degli highlights. La Spagna ci prova con Fabregas, ma le manone di Buffon ci salvano e il portiere juventino sembra quasi cercare la concentrazione celebrando i santi del calendario (tutti e 365) come un novello Frate Indovino. 

Peccato che il nostro portierone, dopo una serie d'interventi strepitosi, abbia deciso di prendersi una pausa caffè proprio durante il rigore decisivo. Il tiro è centrale, la palla sfiora il nasone di super Gigi e gli azzurri tornano a casa senza passare dal "via". Questo è il triste e beffardo destino della lotteria dei rigori: tristezza a palate e rumore di joypad che s'infrangono sui muri in lontananza.

Finirà così la partita di questo pomeriggio? Non lo sappiamo e ovviamente speriamo di no, ma possiamo assicurarvi una cosa: noi tiferemo a gran voce per gli azzurri!