Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Itch.io è un rivale di Steam che cova in seno a Valve

Itch.io è un negozio online che pubblica esclusivamente giochi indie e sta provando a far approvare la sua app dentro Steam

Itch.io è un potenziale rivale di Steam, che permette la pubblicazione e la vendita di giochi indie proprio come la piattaforma di condivisione digitale di Valve. Niente di strano fino a qui, se non fosse che l'applicazione desktop di questo programma è finita su Greenlight.

L'operazione suona tanto come cavallo di Troia e se fosse stata avviata il primo di aprile, avremmo bollato la notizia come falsa. Ma avete capito bene, non si tratta affatto di uno scherzo.

Infatti, sul sito di Itch.io e anche in quello di Steam è possibile trovare la campagna Greenlight che vuole portare sullo store di Valve un'app del negozio online concorrente.

Cattura JPG
Cattura2 JPG

Leaf Corcoran, capo del progetto Itch.io, spiega che i giochi presenti nello store indipendente probabilmente non appariranno mai nel catalogo Steam e questa forma d'integrazione rappresenta un'ottima soluzione per creare nuove possibilità per gli sviluppatori indipendenti.

Itch.io sponsorizza l'app su Greenlight presentando il progetto: "Dai creatori del mercato del gioco indie, itch.io, arriva un'applicazione desktop per l'organizzazione, il download, e il lancio di alcune delle creazioni più originali, interessanti e indipendenti che troverete sul web."

Per chi non lo conoscesse, Itch.io è un servizio di hosting per videogame, che permette la distribuzione e la vendita di progetti indipendenti. Nasce nel 2013 a opera della Moon Corp e attualmente offre un catalogo di 15.000 titoli per PC, OS X e Linux.

Non sappiamo se Valve lascetà proseguire questa originale campagna pubblicitaria a opera del servizio rivale. 

Voi nei panni della proprietaria di Steam cosa fareste?