J.J. Abrams vuole fare i film di Half Life e Portal

Il regista e produttore di Lost e dei prossimi capitoli di Guerre Stellari e Star Trek ha avviato il dialogo con Valve e il suo fondatore Gabe Newell per realizzare i film su Half Life e Portal. Nel frattempo un gruppo di appassionati cerca fondi per realizzare una serie basata sulle avventure di Gordon Freeman.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

J.J. Abrams, il celebre regista e produttore cinematografico salito alla ribalta con Lost, potrebbe realizzare dei film su Half Life e Portal. Prima di svenire in preda all'emozione è meglio specificare che al momento non c'è nulla di sicuro. Per ora Abrams ha soltanto avviato il dialogo con Valve e il suo co-fondatore Gabe Newell, ma la manifestazione d'interesse verso questi videogiochi ha riscaldato gli animi degli appassionati.

J.J. Abrams e Gabe Newell sul palco del D.I.C.E. 2013

"Stiamo discutendo veramente con Valve, vogliamo coinvolgere uno sceneggiatore e abbiamo moltissime idee interessanti. I film di Portal e Half Life sono cose che voglio vedere", ha dichiarato il regista, che tuttavia è consapevole della brutta reputazione degli adattamenti cinematografici dei videogiochi (e viceversa).

"Il nostro scopo è di trattare il mondo creato da Valve in entrambi i giochi come si farebbe con un libro o con una storia grandiosa proveniente da un concetto o da un copione originale, cioè con il rispetto con cui Valve tratta i suoi giochi e i giocatori", spiega Abrams.

In passato Gabe Newell ha espresso diversi dubbi sulla realizzazione di film basati su Half Life, spiegando che avrebbe preferito farlo internamente o non farlo del tutto. Nel 2010 il boss di Valve ha raccontato che dopo l'uscita del gioco diversi registi e sceneggiatori hanno proposto la loro versione di un possibile adattamento cinematografico, con risultati disastrosi.

###old983###old

"Le loro storie erano semplicemente bruttissime. Intendo dire, brutalmente, le peggiori mai viste. Non capivano quali sono gli elementi che fanno diventare buono un gioco, o cosa ha fatto diventare questa saga una cosa interessante per gli utenti, al punto da diventarne fan", sostiene Newell, ma ora la situazione sembra diversa.

"Siamo a un punto in cui abbiamo deciso di fare qualcosa di più di chiacchierare", ha dichiarato il co-fondatore di Valve al D.I.C.E. 2013, l'evento annuale in cui si riuniscono i principali esponenti del mondo videoludico per discutere sull'innovazione e sulle tendenze di quest'industria particolarmente attiva.

Il fatto che Abrams e Newell abbiano deciso di fare qualcosa di più concreto tuttavia non può essere preso come una conferma che i film si faranno sicuramente. Nel mondo del cinema sono fin troppi i progetti abbandonati con tanto di finanziamenti, cast e molti altri dettagli già definiti. Inoltre bisogna considerare che il regista nei prossimi anni sarà decisamente impegnato con le saghe di Star Trek e soprattutto Guerre Stellari, dopo l'acquisizione dei diritti da parte di Disney.

Per questo motivo gli appassionati faranno meglio a rimanere con i piedi per terra. In questi casi osservare la situazione senza farsi coinvolgere più di tanto (per quanto possa essere possibile per un appassionato di Half Life) è sicuramente la cosa migliore.

Nel frattempo chi è desideroso di vedere una trasposizione cinematografica dell'apprezzata saga di videogiochi può consolarsi con Enter The Freeman, un corto basato su Half Life pubblicato qualche mese fa. I creatori di questo piccolo fanmovie (film girati senza il supporto di professionisti e ispirati ad altre opere d'intrattenimento) sono tornati alla carica e hanno deciso di aprire una campagna per le donazioni sul sito web Indiegogo.

Se si riuscirà a raggiungere l'obbiettivo di 75.000 dollari il corto sarà trasformato in una serie completa. Per ora gli aspiranti produttori hanno racimolato un misero bottino di 670 dollari, ma hanno ancora 56 giorni di tempo per cercare di ottenere il supporto finanziario degli appassionati.

Paul Walker, qui insieme a Vin Diesel in Fast & Furious, sarà il nuovo Agente 47 nel prossimo film di Hitman

Cifre che sembrano irrisorie in confronto a quanto ottenuto da un altro film tratto dal mondo dei videogiochi. Stiamo parlando di Hitman, che nonostante le dure critiche della stampa specializzata è riuscito a incassare 100 milioni di dollari. Una quantità di denaro che ha convinto i produttori a realizzare un nuovo capitolo. Questa volta la star del nuovo Hitman sarà Paul Walker, celebre per il ruolo di protagonista nella saga di Fast & Furious insieme a Vin Diesel. Una scelta azzeccata?