Jack Tretton lascia Sony, addio all'uomo simbolo di PS4

Dopo 19 anni Jack Tretton lascia Computer Entertainment America. È stato un dirigente importante per l'azienda nipponica, non solo strategicamente, ma anche mediaticamente.

Avatar di Riccardo Bombardieri

a cura di Riccardo Bombardieri

Alla fine di marzo Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment America, lascerà il suo incarico dopo circa due decenni di lavoro all'interno dell'azienda. Secondo SCEA  la decisione di Tretton è giunta in seguito a problemi sorti nel rinnovo del contratto. A partire dal primo di aprile, Shawn Layden, l'attuale VP e COO di Sony Network Entertainment International, prenderà il suo posto. Tretton è stato uno dei personaggi di spicco di Playstation nel Nord America da quando è entrato a far parte di SCEA nel 1995.

"Ho lavorato in SCEA per 19 anni ed è stata la più gratificante esperienza della mia carriera", ha dichiarato Tretton. L'abbandono di Tretton avviene in un momento molto positivo per Playstation: mentre la PS Vita continua a vendere poco, le vendite di PS4 stanno andando molto bene e hanno superato sei milioni di unità.

"Lascio Playstation in una posizione di notevole forza", ha dichiarato Tretton, il quale sicuramente si ricorderà l'ultimo E3, quando annunciando le policy di PS4 sui giochi usati, ricevette l'ovazione dal pubblico presente (guardate il video qui sopra). E fu anche per questo che in casa Microsoft decisero di tornare sui propri passi, rimuovendo alcuni fastiodi paletti nell'uso di Xbox One.