John Carmack: il problema delle Steam Machine è Linux

Secondo il fondatore di Id Software il problema principale delle Steam Machine di Valve è l'uso di Linux come sistema operativo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

John Carmack ha espresso alcuni dubbi sulla validità del progetto Steam Machine di Valve, svelato dall'azienda di Gabe Newell poche settimane fa. Il problema principale per lo storico sviluppatore e cofondatore di Id Software è l'uso di Linux sui dispositivi che Valve intende mettere in commercio. Carmack ha approfittato del palco di una recente conferenza di Nvidia a Montreal per sottolineare che obbligare i giocatori PC a passare a Linux è un'idea bizzarra.

John Carmack crede che convincere giocatori e sviluppatori a passare a Linux sia un'idea strana

Anche chiedere agli sviluppatori di lavorare ai porting per Linux, o in modo ancora più assurdo di sviluppare giochi tenendo Linux come piattaforma di riferimento, è un'idea abbastanza stramba e secondo Carmack Valve sta cercando di far leva sulla propria fama e sul proprio curriculum per convincere i team di sviluppo ad abbracciare in pieno il gaming su sistemi operativi open source.

Tim Sweeney, fondatore di Epic, condivide un parere simile a quello di Carmack e sostiene di non essere convinto del successo delle Steam Machine. Nonostante tutto lo sviluppatore non esita a definire interessante il concetto di piattaforme aperte per i videogiochi, con la speranza che in futuro gli standard delle console diventino più aperti.

Secondo Carmack tuttavia le Steam Machine non avranno successo non perché una distribuzione ottimizzata di Linux non sia in grado di gestire bene i giochi, ma perché gli sviluppatori potrebbero non accorrere in massa sulla nuova piattaforma.

A tutto questo bisogna aggiungere che proprio grazie a Steam i PC Windows (e in parte anche Mac) stanno aumentando la loro popolarità come piattaforma per i giochi, e per questo motivo potrebbe essere difficile convincere gli sviluppatori a concentrarsi su una frazione minima del mercato dei videogame su computer.

AMD Mantle

Carmack ha infine anche disquisito sulla tecnologia Mantle di AMD. Per lo sviluppatore questa API grafica avrà successo solo se Microsoft e Sony dovessero decidere di supportarla sulle console, altrimenti se sarà relegata esclusivamente all'ambito PC potrebbe avere uno scarso seguito. Recentemente Microsoft ha annunciato che Xbox One non supporterà questa API, come abbiamo specificato nella nostra notizia precedente. Le previsioni di Carmack si riveleranno corrette?